Euroflora 2022
Euroflora 2022

Euroflora 2022, novità importanti per il grande ritorno: spettacolo imperdibile

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mentre la macchina organizzativa di Euroflora è nel vivo dei lavori, il suo Direttore, Rino Surace, ha raccontato le novità della rassegna attesa in città tra tre mesi.

Euroflora 2022
Euroflora 2022

Bellezza, rarità, giochi d’acqua e nuove tendenze. Euroflora torna a colorare Genova dal 23 aprile all’8 maggio, offrendo come in ogni sua edizione un viaggio unico tra natura e magnifiche creazioni floreali, vere e proprie opere d’arte. Il suggestivo contesto degli ottocenteschi Parchi di Nervi farà da palco agli espositori e nei tre Musei dell’area, La Wolfsoniana, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) e le Raccolte Frugone saranno ospitate straordinarie composizioni.

La città è già in fermento per l’attesissima rassegna che da anni richiama innumerevoli visitatori e molta attenzione mediatica. Nata nel 1966, giunta alla sua XII edizione, dopo il rinvio dello scorso anno determinato dall’emergenza sanitaria, la manifestazione ritorna ancora più grande: all’importante appuntamento saranno protagoniste le migliori produzioni italiane ed estere.

Organizzato da Porto Antico di Genova SpA, promosso dal Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, l’evento si articolerà su otto ettari di giardini. Gli accessi saranno a numero chiuso nel totale rispetto delle norme anti contagio: dalla scorsa settimana è possibile acquistare online i biglietti al sito www.euroflora.genova.it

A dare un quadro generale di quella che sarà la kermesse dedicata a fiori e piante è stato il Direttore di Euroflora, Rino Surace.

Euroflora 2022
Euroflora 2022

Quanti saranno gli espositori italiani e stranieri presenti?
“Gli espositori diretti, quelli che occupano uno spazio espositivo, saranno circa un centinaio. Poi partecipano altri come le regioni, quali collettivi di floricoltori: all’interno di questi concorrono diverse aziende. Contando anche loro si potrebbe essere intorno ai 300″

Vi saranno restrizioni e modalità anticovid per entrare?
“Mancano tre mesi alla data di inizio, spero che la situazione migliori in queste settimane rispetto a quella di oggi. Ma siamo pronti a ospitare una manifestazione in piena sicurezza, nel rispetto delle normative, con i controlli, i distanziamenti richiesti e tutto quello che sarà necessario.”

Come nelle scorse edizioni, Euroflora meraviglierà i visitatori con scenografie eccezionali: può dare qualche anticipazione?
“Il progetto di questa edizione, lo stesso dello scorso anno poi slittato, è contraddistinto dal tema dell’acqua. I parchi di Nervi si presenteranno in una veste inedita con delle spettacolari fontane e giochi d’acqua che andranno a esaltare i coni ottici e le visuali della zona. Questo ha reso necessaria la realizzazione di ulteriori percorsi che si aggiungono a quelli già esistenti, proprio per consentire ai visitatori di avvicinarsi quanto più possibile alle aree degli
espositori e allo stesso tempo per dare più capienza ai parchi, grazie a una maggior possibilità di calpestio.”

Sarà una manifestazione ancora più bella e affascinante, ma i costi realizzativi saranno sicuramente alti. Sono previsti o hanno già aderito sponsor?
“Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, il cui apporto è fondamentale, siamo in fase di definizione. La manifestazione comunque si regge principalmente sulla vendita dei biglietti: aspettiamo tanti visitatori come negli scorsi anni, sia dalla città, ma anche da tutta Italia grazie alla variegata partecipazione. Molti espositori provengono da regioni sia al nord, sia al sud. A questi si aggiungono anche importanti presenze dall’estero quali Olanda, Francia, Stati Uniti,
Spagna nonché la Federazione Russa e il Principato di Monaco.”

La ringraziamo dott. Surace per le sue precisazioni e siamo certi che Euroflora 2022 sarà un grande evento che porterà Genova all’attenzione di tutto il mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > “I vicini dei caruggi”: la nuova rete solidale radicata nel territorio

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Virginia Grozio

Avatar photo
Classe 1990, giornalista pubblicista. Dopo il mio percorso di studi ho intrapreso la strada del giornalismo, collaborando con testate cartacee e online. Appassionata di moda e tematiche sociali, eclettica e piena di idee, da sempre credo nell'importanza di inseguire i propri sogni.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay