MSC Ita Airways
MSC Seaside

MSC e Lufthansa all’assalto di Ita Airways ex Alitalia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

MSC, Società svizzera leader nel settore del trasporto merci via mare e proprietaria di MSC Crociere, ha chiaramente manifestato il suo interesse ad acquisire, con la tedesca Lufthansa come partner commerciale, Ita Airways – la compagnia aerea nata lo scorso anno dalle ceneri di ALITALIA.

Si prospetta dunque un nuovo colpo di scena nella lunga storia della compagnia aerea di bandiera.

Il 2021 ha visto la nascita del nuovo brand, il 2022 potrebbe rappresentare un ulteriore punto di svolta per garantire un futuro ambizioso alla società.

Le condizioni poste dalla Mediterranean Shipping Company sono sostanzialmente tre:

  1. partnership con Lufthansa;
  2. acquisizione delle quote di maggioranza;
  3. mantenimento di una quota di minoranza del governo italiano (è il 100% ad oggi).

I prossimi passaggi prevedono la convocazione del Consiglio di Amministrazione per dare il via alla due diligence, che secondo le richieste del compratore saranno esclusiva MSC per 90 giorni (nessun altro potenziale interessato, cioè, potrà farne richiesta durante questo periodo).

Stando alle indiscrezioni dall’ambiente, il Consiglio dei Ministri sembra estremamente interessato a far sì che la proposta di acquisto vada a buon fine.

Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, piccolo centro della penisola sorrentina nel 1940, è l’imprenditore e armatore italiano, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC), e del Terminal di Calata Bettolo a Genova.

Insieme a Lufthansa, Aponte ha dunque concordato con i vertici di Ita un percorso di tre mesi per studiare i conti dell’azienda e verificarne le condizioni.

In una nota della MSC si legge che:

“L’interesse del gruppo MSC deriva dalla possibilità di attivare sinergie sia nel settore cargo sia in quello passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”.

Nella risposta di Ita si legge:

“La Compagnia annuncia di avere ricevuto oggi una manifestazione di interesse da parte del gruppo MSC e Lufthansa per acquisire la maggioranza di ITA Airways.

Ita si è dichiarata inoltre soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando a dare i risultati attesi.  E cioè una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale nel traporto cargo e passeggeri.

 

Foto di Copertina: Cruise Industry News

Ti può interessare anche > Volotea, una lettera a ciel sereno sull’aeroporto di Genova

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Un cantiere su cinque fermo, superbonus mette in crisi le aziende

Un cantiere su cinque fermo, Superbonus mette in crisi le aziende

Per molti palazzi genovesi e non solo, l’estate 2024 si prospetta di essere anche più …

LiguriaDay