MSC, Società svizzera leader nel settore del trasporto merci via mare e proprietaria di MSC Crociere, ha chiaramente manifestato il suo interesse ad acquisire, con la tedesca Lufthansa come partner commerciale, Ita Airways – la compagnia aerea nata lo scorso anno dalle ceneri di ALITALIA.
Si prospetta dunque un nuovo colpo di scena nella lunga storia della compagnia aerea di bandiera.
Il 2021 ha visto la nascita del nuovo brand, il 2022 potrebbe rappresentare un ulteriore punto di svolta per garantire un futuro ambizioso alla società.
Le condizioni poste dalla Mediterranean Shipping Company sono sostanzialmente tre:
- partnership con Lufthansa;
- acquisizione delle quote di maggioranza;
- mantenimento di una quota di minoranza del governo italiano (è il 100% ad oggi).
I prossimi passaggi prevedono la convocazione del Consiglio di Amministrazione per dare il via alla due diligence, che secondo le richieste del compratore saranno esclusiva MSC per 90 giorni (nessun altro potenziale interessato, cioè, potrà farne richiesta durante questo periodo).
Stando alle indiscrezioni dall’ambiente, il Consiglio dei Ministri sembra estremamente interessato a far sì che la proposta di acquisto vada a buon fine.
Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, piccolo centro della penisola sorrentina nel 1940, è l’imprenditore e armatore italiano, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC), e del Terminal di Calata Bettolo a Genova.
Insieme a Lufthansa, Aponte ha dunque concordato con i vertici di Ita un percorso di tre mesi per studiare i conti dell’azienda e verificarne le condizioni.
In una nota della MSC si legge che:
“L’interesse del gruppo MSC deriva dalla possibilità di attivare sinergie sia nel settore cargo sia in quello passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”.
Nella risposta di Ita si legge:
“La Compagnia annuncia di avere ricevuto oggi una manifestazione di interesse da parte del gruppo MSC e Lufthansa per acquisire la maggioranza di ITA Airways.
Ita si è dichiarata inoltre soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando a dare i risultati attesi. E cioè una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale nel traporto cargo e passeggeri.