corso nuove tecnologie
Foto di Josh Sorenson da Pexels

Genova: prosegue il corso dedicato al rapporto con le nuove tecnologie

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si intitola “Nasci, cresci e postaRiconoscere e comprendere i vissuti legati all’utilizzo del digitale” e si svolgerà sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 12.30 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9.

Il seminario è il secondo appuntamento cittadino tra quelli previsti nel percorso formativo “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”.

Percorso pensato a rinforzo delle competenze digitali di genitori, insegnanti, educatori, medici, pediatri e di tutte le figure che ruotano attorno alla vite dei bambini e dei ragazzi.

A partire dalla fascia 0-6 per arrivare agli adolescenti e mirato a evidenziare le opportunità offerte dal web ma anche i pericoli a cui ci si può esporre, con particolare riferimento a prevenzione e contrasto del cyberbullismo e dell’adescamento on-line.

Tra novembre 2021 e ottobre 2022 sono previsti due incontri INFORmativi cittadini, 20 APPuntamenti territoriali riguardanti l’utilizzo del digitale nel percorso di crescita (diversificati con riferimento allo 0/6 anni, età della primaria, pre-adolescenza e adolescenza) e un incontro conclusivo cittadino.

Il percorso formativo è realizzato da Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, Direzione Politiche Sociali, in collaborazione con l’Università della Strada, nell’ambito del progetto “INFOrmiamoci e APPlichiamoci essere presenti nel tempo 2.0” ed è finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri.

«Con questo seminario mettiamo un altro tassello – dice l’Assessore alle Politiche a sostegno della famiglia, Lorenza Rosso – in un percorso che è fondamentale nella nostra epoca in cui ognuno, nessuno escluso, può cadere vittima delle insidie della rete.

In particolar modo penso ai ragazzi e alle ragazze, spesso vittime di adulti o ragazzi poco più grandi ma già senza scrupoli.

E penso agli stessi genitori che a volte possono essere privi degli strumenti giusti per contrastare questi pericoli. Percorsi come questo servono non solo a riconoscere i pericoli, ma anche a conoscere e saper vivere a pieno le molteplici opportunità della rete».

I seminari cittadini e i successivi APPuntamenti territoriali incontri sono una grande opportunità per la cittadinanza e hanno un grande valore, anche economico, visto che il progetto “INFOrmiamoci e APPlichiamoci essere presenti nel tempo 2.0”, che ha avuto un importante riconoscimento dal Dipartimento Politiche per la Famiglia, arrivando quinto su 200 e rientrando nei primi sette ammessi a finanziamento.

Relatori del seminario saranno Alberto Rossetti, psicoanalista e psicoterapeuta, Simona Baracco e Marzia Perrone, formatrici dell’Università della Strada – Gruppo Abele, Torino.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, mediante iscrizione su eventbrite, al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-nasci-cresci-e-posta-215025486017

Ti può interessare anche > #25novembre: Recco dice no alla violenza sulle donne

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay