E’ un ligure di fama internazionale il Professore Alessandro Schiesaro
Classe 1963, latinista di fama internazionale, oggi 17 novembre terrà la sua prima lezione del nuovo anno accademico alla Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università dove si è laureato in Lettere Classiche con il massimo dei voti nel 1986.
Alla Scuola Normale Superiore di Pisa si sono laureati, dal 1810 in avanti, personaggi importanti della storia italiana come l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Giuliano Amato, Enrico Letta e Alfonso Bonafede, tanto per citare alcuni nomi.
Il Professore Alessandro Schiesaro
Diplomato al Liceo Classico Gabriello Chiabrera di Savona nel 1982. Un’annata davvero particolare che ha visto tre studenti della terza A, sotto la guida dell’emerito professore Celeste Locatelli, superare l’esame di ammissione alla Normale di Pisa.
Tra questi Paolo Peluffo, giornalista, scrittore e consigliere della Corte dei Conti e portavoce del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dal 1999 al 2006.
Non è mai più accaduto che tre studenti provenienti dalla medesima classe di un Liceo vincessero la borsa di studio alla Normale di Pisa.
La carriera del professor Schiesaro è stato un crescendo di successi: dall’Università del Wisconsin è approdato giovanissimo come Professore ordinario alla celebre Università di Princeton, quella del matematico e premio Nobel John Nash di “A beautiful mind”.
Per poi passare al King’s College di Londra dove, all’insegnamento del latino, ha affiancato anche la parte manageriale ricoprendo il ruolo di Direttore di Dipartimento.
Nel 2006 è di nuovo in Italia con il rientro dei cervelli per insegnare alla Sapienza di Roma dove ha fondato e diretto la Scuola Superiore di Studi Avanzati.
Nel 2016 è chiamato ad insegnare presso l’Università di Manchester.
E da quest’anno è titolare della cattedra di Letteratura Latina alla Normale di Pisa.
Schiesaro dal 2005 al 2016 è stato anche Presidente di SPES – la società che promuove l’insediamento universitario nella città di Savona – ed ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’Università.
Latinista, filologo classico e scrittore prolifico di libri ed articoli, si occupa principalmente di Lucrezio, Virgilio ed Ovidio.