rubens

Genova: grande mostra di Rubens nel 2022

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una straordinaria esposizione quella che sarà ospitata a Palazzo Ducale di Genova dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 e che racconterà la grandezza del pittore Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città.

La mostra nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa del celebre volume di Rubens, Palazzi di Genova (1622).

Rubens infatti soggiornò in diverse occasioni a Genova tra il 1600 e il 1607 avendo modo di instaurare rapporti molto stretti con i più importanti cittadini della città.

In mostra saranno presentate oltre 150 opere, tra le quali circa venti Rubens provenienti da musei e collezioni europee e italiane, che si sommano a quelli presenti in città.

Tra le opere che tornano a Genova, il Ritratto di Dama del Faringdon Collection Trust e il San Sebastiano di collezione privata europea.

È inoltre esposto, per la prima vota in Italia, il giovanile Autoritratto che un collezionista privato ha offerto come prestito a lungo termine alla Rubenshuis di Anversa.

Andrà ad aggiungersi alla mostra un vero e proprio itinerario rubensiano alla scoperta dei capolavori nelle loro sedi permanenti. L’itinerario in città sarà segnalato con veri e propri focus e toccherà anche i palazzi cinquecenteschi che Rubens certamente visitò e riprodusse poi nel suo celebre libro nelle due edizioni del 1622 e 1652, entrambe esposte in originale in mostra.

La mostra Rubens e i palazzi di Genova va a incrementare l’offerta culturale di alto livello della nostra città, in un contenitore esclusivo come Palazzo Ducale – spiega il sindaco di Genova Marco Bucci –. La collezione presentata ci restituisce la visione di una città Superba, nel periodo del suo massimo sviluppo. La mostra sarà un importante tassello di uno straordinario mosaico di offerta culturale che Genova sta preparando in vista del 2022, augurandoci che il prossimo sia un anno senza più limitazioni dovute alla pandemia”. 

 

foto by comune.genova.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay