Salone Orientamenti 2022
Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova

Al via il Blue Economy Summit 2021: Genova punta sull’economia del mare

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prospettive di sviluppo del porto di Genova, riqualificazione e valorizzazione del Waterfront, ambiente e sostenibilità dell’ecosistema marittimo. E ancora sport nautici, turismo, start up e percorsi professionali del settore: Questi gli argomenti che saranno trattati in questa quarta edizione del Blue Economy Summit (https://www.besummit.it/). che si è aperto questa mattina a Genova.

La manifestazione dedicata alle grandi opportunità di crescita per i territori derivanti dal mare durerà fino 16 ottobre 2021, svolgendosi sia in presenza che in live streaming.

«Il Blue Economy Summit – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca chiude in bellezza questo mese di iniziative legate al mare.

L’evento, che si svolge prevalentemente al Blue District, avrà la grande novità del Blue Street. Un percorso che condurrà i visitatori, nel cuore del centro storico, in un viaggio nella blue economy, arte, spettacoli. E soprattutto alla scoperta delle nostre start up, che stanno crescendo all’interno del Blue District.

Genova sta crescendo grazie alle opere come il Waterfront, ma crescerà soprattutto grazie all’economia legata al porto, con interventi di sburocratizzazione oltre che alle infrastrutture».

Sei le tematiche affrontate nelle varie sessioni congressuali fondamentali per la crescita di Genova e più in generale per le città a vocazione marittima.

Dal progetto del Waterfront di Levante  che sta cambiando il volto dell’ex Fiera di Genova, alla riqualificazione dell’ex silos granario Hennebique, testimonianza pionieristica e sorprendente della presenza Art Déco in città.

Insomma, i temi affrontati in questa edizione del Blue Economy Summit sono molteplici.

Grandi opere ma anche progetti innovativi.

Come il Genova Ocean Agorà (GOA), nato con l’obiettivo di realizzare a Genova un reef artificiale – primo di una possibile serie – entro il 2022 e il Water bike Genoa ideato da una squadra dell’Università di Genova.

Il team ha progettato un mezzo concepito come una canoa con profili alari e un’elica che consente di farla planare sull’acqua.

In modalità turistica il mezzo permetterà la pedalata assistita, in quella race è pensata per lo sport agonistico e dilettantistico. Gli ideatori hanno anche pensato a una “pista ciclabile blu” da Genova a San Fruttuoso e Portofino lungo la costa.

Sede principale della Blue Economy Summit 2021 il Genova Blue District.

Distretto che si trova in via del Molo 65 A/R, dove ha la sede anche il Job Centre, soggetto gestore del Genova Blue District e organizzatore – insieme a Clickutility Team – di questa quarta edizione dell’evento.

Uno spazio fisico in cui conciliare il rapporto porto-città, lo sviluppo del territorio, l’innovazione e la creazione di impresa.

Il Blue Economy Summit è promosso e organizzato dal Comune di Genova con l’obiettivo di guardare oltre alla lotta alla pandemia e alle sue conseguenze. Iniziando quindi a ricostruire l’economia di Genova e delle altre città a vocazione marittima duramente colpite dall’emergenza economica e sanitaria ancora in corso.

La manifestazione avrà quest’anno due anime. Da un lato, il palinsesto congressuale, dall’altro attività di profilo più divulgativo – grande novità 2021 – rappresentate dalla “Genova Blue Street”.

Il progetto, in cui le opportunità della blue economy scendono in piazza, comprende un programma di talk che si snoderà lungo un percorso che collegherà quattro luoghi del centro storico: Blue District, Chiostro delle Vigne e Piazza San Matteo e Chiostro San Lorenzo.

Ogni giorno sono previsti aperitivi dalle 18 alle 20 con intrattenimento musicale e teatrale a tema mare.

La Blue Street ha l’obiettivo di creare momenti di connessione tra il porto e la città e di dibattito per la cittadinanza sulle opportunità che offre la Blue Economy.

Ti può interessare anche > SeaFuture 2021: i numeri dell’evento appena concluso

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Connessioni con la Greater Bay Area, proposto tavolo tra Genova e Hong Kong

Connessioni con la Greater Bay Area, proposto tavolo tra Genova e Hong Kong

La seconda giornata del “Liguria Trade and Investment Forum”, organizzato da Spediporto in collaborazione con Clickutility …

LiguriaDay