giornata colombo

12 Ottobre, giornata di Genova e di Colombo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche quest’anno il 12 ottobre a Genova si festeggia Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America. Parte della cerimonia sarà dedicata a coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero.

L’appuntamento è per domani alle 17:30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e la conduzione della cerimonia è affidata alla speaker di Radio 105 Valeria Oliveri.

Presenti alla cerimonia, oltre ovviamente al sindaco di Genova, anche il presidente della Regione Giovanni Toti, il prefetto Franceschelli, il senatore La Forgia e il deputato Luca Pastorino.

Secondo il programma saranno consegnate le Medaglie della Città di Genova ad Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea e a Ione Bertocchi, medico missionario in Centrafrica.

A seguire il conferimento dei Premi colombiani: quello internazionale delle Comunicazioni a Phase Motion Control, la Medaglia colombiana al medico chirurgo e ricercatrice Tiziana Lazzari, mentre il Premio internazionale dello sport verrà assegnato a Carlotta Gilli, atleta della nazionale paralimpica italiana di nuoto.

A ricevere il Grifo della città di Genova saranno invece l’ammiraglio Giovanni Pettorino e il dottor Francesco Cozzi mentre la cittadinanza onoraria sarà conferita agli ingegneri Giuseppe Bono e Pietro Salini.

Durante la cerimonia il sindaco Marco Bucci procederà alla tradizionale cerimonia dell’offerta dell’olio, quest’anno proveniente dal Comune di Casella, destinato alla lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo.

Infine il sindaco Bucci nominerà i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo: Guido Barbazza, Isabella De Martini, Mario Del Grosso, Maurizio Fantoni Minnella, Giorgio Ghiglione, Alfonso Lavarello, Marco Marinucci, Aldo Olcese, Milena Romagnoli, Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Adolfo Valsecchi.

Invitata anche la cittadinanza con obbligo di presentazione del green pass e fino ad esaurimento posti.

 

foto by visitgenoa.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Operazione antidroga Savona

Spacciatore in scooter senza casco: il crimine non paga

GENOVA – Un giovane di 25 anni, pensando forse di dare meno nell’occhio, ha scelto …

LiguriaDay