Sono 97 i nuovi positivi al Covid in Liguria a fronte di 3.333 tamponi molecolari e 4.400 tamponi antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei positivi in base alla residenza della persona testata.
- Imperia, Asl 1: 18
- Savona, Asl 2: 14
- Genova, Asl3: 41
- Chiavari, Asl 4: 4
- La Spezia, Asl 5: 16
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Gli ospedalizzati sono 88 di cui 7 in terapia intensiva.
E’ stato approvato ieri il decreto per estendere l’obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro. Il decreto entrerà in vigore il 15 ottobre e coinvolgerà circa 23 milioni di persone.
“L’obbligatorietà del Green Pass nei luoghi di lavoro ha dato una accelerata alla campagna vaccinale in Liguria con 1553 prenotazioni dalle 14 di ieri ad oggi alla stessa ora. Le prenotazioni sono nella fascia di età 18 – 69 anni” ha detto il presidente Toti.
Il decreto introduce l’obbligo per tutti i dipendenti pubblici e privati: “chiunque svolge un’attività lavorativa” per accedere al luogo di lavoro è obbligato a “possedere ed esibire la certificazione“. Sarà compito dei datori di lavoro definire le “modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni”. Multe fino a 1500 euro per i trasgressori.
I lavoratori sprovvisti di green pass non potranno accedere al luogo di lavoro e l’assenza sarà considerata ingiustificata con conseguente sospensione del rapporto di lavoro.
Sia nel pubblico che nel privato, non dovranno esibire il Green pass tutti coloro che sono esentati dalla campagna vaccinale.