Sono 107 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.543 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 5.016 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 31
- SAVONA (Asl 2): 15
- GENOVA: 31, di cui:
• Asl 3: 24
• Asl 4: 7 - LA SPEZIA (Asl 5): 14
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 16
Sono 81 gli ospedalizzati (2 in meno di ieri) di cui 8 in terapia intensiva.
“La diffusione del Covid sembra essersi stabilizzata in Liguria, dove calano i numeri relativi sia all’incidenza sia ai ricoveri, mentre la campagna vaccinale prosegue senza sosta per garantire nelle prossime settimane la ripartenza in sicurezza del mondo produttivo e del mondo della formazione scolastica e universitaria. L’altra buona notizia è l’arrivo dei primi 650 tamponi salivari che saranno utilizzati anche in Liguria per il monitoraggio del Covid-19 nelle scuole elementari e medie in base al piano dell’Istituto Superiore di Sanità”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il punto sulla pandemia da Covid-19.
Il piano si basa sull’adesione volontaria all’effettuazione dei tamponi salivari negli alunni tra i 6 e i 14 anni.
L’elenco delle “scuole sentinella” verrà fornito dall’Ufficio Scolastico e riguarderà gli istituti che potranno aderire all’iniziativa. Tra i requisiti richiesti la vicinanza ai laboratori selezionati e il potenziale di adesione dell’istituto scolastico.