AMT la butta sul ridere e affida la sua nuova campagna comportamentale a Maurizio Lastrico e ai suoi “mugugni socialmente utili”.
La campagna richiamerà l’attenzione su temi di convivenza civile: l’uso dei mezzi pubblici, l’igiene urbana, l’uso della mascherina e il rispetto per le donne.
Quattro soggetti che daranno alla cittadinanza suggerimenti, consigli e norme di buona educazione.
La novità assoluta di questa campagna di AMT sarà il dialetto genovese in cui saranno declinati tutti gli spot sia per quanto riguarda le affissioni che per i video pubblicati sul canale youtube di AMT e che probabilmente diventeranno il nuovo tormentone social.
Concetti seri ma veicolati dall’inconfondibile ironia dialettale di Lastrico che trasforma il classico “mugugno genovese” in un messaggio positivo per sensibilizzare gli utenti sul corretto uso dei mezzi pubblici.
La proposta, avanzata dall’Istituto Ligure per il Consumo, è stata sviluppata in una campagna di comunicazione multi-canale. Salendo a bordo, sarà infatti possibile vedere i “mugugni socialmente utili” semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il QRcode presente sulle affissioni pubblicitarie in bus, metro e impianti verticali o collegandosi ai link dei siti di riferimento.
“Una soddisfacente esperienza di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico passa non solo dalla puntualità del servizio e dalla pulizia delle vetture – dichiara Matteo Campora, assessore alla mobilità integrata e trasporti del Comune di Genova – ma anche dal rispetto di alcune fondamentali regole di convivenza. Mi compiaccio dunque dell’iniziativa lanciata da AMT insieme all’Istituto Ligure per il Consumo: con questa originale campagna di comunicazione, improntata sulla simpatia, la spontaneità e la verve comica di un grande artista come Maurizio Lastrico. I cittadini e le cittadine genovesi potranno riflettere con il sorriso sull’importanza di tenere, nei confronti degli altri viaggiatori, un comportamento educato e corretto”.