Sono 52 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1.278 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.030 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 10
- GENOVA: 29, di cui:
• Asl 3: 28
• Asl 4: 1 - LA SPEZIA (Asl 5): 12
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
I ricoverati sono 87 di cui 11 in terapia intensiva.
Ieri sera un altro caso di minacce per Matteo Bassetti, infettivologo genovese del San Martino.
Bassetti è stato infatti inseguito e minacciato da un uomo di 46 anni che, dopo aver incontrato il medico per caso, ha iniziato a seguirlo riprendendolo col cellulare e urlando al suo indirizzo gravi minacce. “Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare“, una delle frasi urlate dall’uomo.
Il dottore si è quindi allontanato e ha chiamato la polizia che, insieme alla Digos, ha rintracciato e bloccato il 46enne.
Alla scena ha assistito un passante che ha confermato la dinamica dei fatti e le minacce ricevute dal medico genovese. L’uomo, incensurato, è stato quindi denunciato per minacce gravi.
Sono mesi peraltro che Bassetti è bersaglio di minacce sui social da parte dei no-vax e gli investigatori stanno lavorando per identificare tutti gli autori di tali minacce e ingiurie.
“Continuo a ricevere minacce ogni giorno dai no-vax. Sono continuamente riempito da telefonate, insulti e messaggi in cui minacciano me e la mia famiglia. Non è possibile che mi debba guardare le spalle quando esco di casa per paura di eventi violenti” ha dichiarato Bassetti.
“La magistratura ci tuteli di più con strumenti differenti e la politica prenda posizioni chiare: se sta con il mondo della scienza ovvero con il vaccino o con il mondo dell’antiscienza e con i no-vax” ha concluso.