romanzo Alice Dorothy e Wendy

Alice, Dorothy e Wendy: Drago di Mondadori che raccoglie i più celebri romanzi per l’infanzia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alice Dorothy & Wendy è davvero la raccolta ideale per chiunque desideri leggere questi tre romanzi. Leggere questo romanzo è stato un po’ come tornare bambina rivivendo mille avventure tra pirati, streghe malvagie e mondi oltre gli specchi. Questo volume raccoglie: Il mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie, Alice attraverso lo specchio e quello che vi trovò, Peter Pan nei giardini di Kensington e Peter e Wendy. Se volete da tempo leggere questi romanzi, vi consiglio senza dubbio questa edizione che li contiene tutti.

Alice Dorothy e Wendy liguriatodayLe protagoniste sono tre ragazzine che, in modi diversi, si sono ritrovate ad affrontare stupefacenti avventure fuori dall’ordinario.

La prima è Dorothy. Dorothy Gale trascorre una vita tranquilla e monotona nel Kansas, almeno fino a quando un tornado trasporterà lei e il fido cagnolino Toto nel magico mondo di Oz. Quello che mi ha sempre colpito di lei è l’imperturbabilità con cui affronta le sfide di Oz. Non si spaventa facilmente, è coraggiosa e non si lascia abbattere dalle avversità.
A lei si aggiungono ben presto tre improbabili compagni di viaggio: uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone. Tutti loro desiderano qualcosa, cose che, a mio avviso, l’autore riteneva alla base dell’essere umano: cuore, cervello e coraggio.
Il mago di Oz è una fiaba senza tempo che ha tutto quello che serve per appassionare i bambini di tutte le età: avventura, streghe malvagie, scimmie alate e un bel messaggio perché, alla fine, quello che il mago insegna a Dorothy è che quello che cerchiamo è già dentro di noi basta solo trovarlo.

Alice è una ragazzina che va alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo e che si ritrova nell’assurdo Paese delle Meraviglie. Che poi tanto meraviglioso non è. Alice vuole imparare, ma vuole anche dimostrare di essere intelligente finendo per risultare, a volte, saccente e anche un pochino antipatica.

Nei due romanzi scritti da Carrol senso e non senso si fondono tra cappellai matti, gatti del Ceshire e regine di cuori.

I romanzi dedicati a Peter Pan (tenendo conto che Wendy compare solo nel secondo, forse sarebbe stato più giusto chiamare la raccolta Alice, Dorothy e Peter) sono quelli che ho apprezzato di più, in particolare Peter Pan nei giardini di Kensington che narra la nascita del Peter Pan che tutti conosciamo.
L’amore materno è centrale nelle avventure di Peter Pan è quello più forte e importante che supera tutti gli altri. Maimie, tuttavia, non dimenticherà mai Peter e farà in modo di fargli avere lettere e regali.
La figura di Peter Pan diventa ben presto conosciuta da coloro che visitano i Giardini di Kensington e lui stesso diventa una parte attiva dei Giardini occupandosi, ad esempio, di seppellire i bambini che vi perdono la vita, costruendo per loro anche delle piccole lapidi. Peter Pan è l’invisibile custode dei Giardini, impercettibile allo sguardo di chi vi passeggia ma vivo in ogni sentiero, in ogni albero, in ogni fiore. Mi è piaciuto davvero moltissimo come l’autore ha fatto fondere la sua creatura con un luogo realmente esistente.

Peter Pan è lo spirito dei Giardini di Kensington che, da tempo immemore, veglia su coloro che li visitano.

Strega _del blog Le Tazzine di Yoko

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Blog Le Tazzine di Yoko

Blog le Tazzine di Yoko
Siamo un blog di libri e non solo. Siamo un gruppo di ragazze che amano parlare delle loro letture e condividere con esuberanza il loro quotidiano.

Articoli simili

La vita inizia quando smetti di lavorare su LiguriaDay

La vita inizia quando smetti di lavorare: un romanzo di Raphaëlle Giordano

“La vita inizia quando smetti di lavorare” di Raphaëlle Giordano è un romanzo vibrante ed …

LiguriaDay