allerta caldo

Liguria da bollino giallo per allerta caldo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute ci aspettano due giorni di caldo intenso a causa dell’avanzata dell’anticiclone africano. Il bollino passerà quindi da verde a giallo anche se non è ancora stato avanzato nessun tipo di allarme particolare.

Servirà un po’ di attenzione soprattutto per alcune fasce di popolazione. Il Piano caldo è già operativo“. Afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti.

È quindi attivo il numero verde regionale 800 593 235 valido su tutto il territorio regionale, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio da parte dei custodi sociali (circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova a cui si affiancano anche i volontari).

Per evitare i colpi di calore, che possono avere conseguenze anche serie sul nostro organismo – prosegue Toti – è fondamentale che le persone più fragili seguano alcuni consigli come bere molto, vestirsi con abiti leggeri di colori chiari, non uscire di casa nelle ore più calde e mangiare molta frutta e verdura. Poche semplici regole, che possono anche salvare la vita” dice ancora il presidente Toti.

La Regione aggiunge poi alcune raccomandazioni per combattere il caldo.

  • evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata
  • non rimanere all’interno di auto parcheggiate
  • passare alcune ore in ambienti con l’aria condizionata
  • bere spesso
  • mangiare frutta
  • evitare bevande zuccherate e troppo fredde o alcoliche
  • ripararsi la testa dal sole
  • evitare bruschi sbalzi di temperatura
foto by ministero della salute.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Sentita la manager che rifiutò di finanziare Toti per Spinelli

Sentita la manager che rifiutò di finanziare Toti per Spinelli

Continuano le audizioni di persone informate dei fatti in merito all’inchiesta che ha travolto Regione …

LiguriaDay