Olimpiadi 2021: dove seguire gli azzurri in questa prima giornata di gara

Olimpiadi 2021: dove seguire gli azzurri in questa prima giornata di gara

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

L’accensione della torcia olimpica da parte dell’atleta nipponica Naomi Ōsaka ha ufficialmente sancito l’inizio delle Olimpiadi 2021. La meravigliosa cerimonia di apertura, tenutasi oggi dalle 13:00 alle 16:30 circa, ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori in tutto il mondo. Il messaggio più potente lanciato dalle numerose scenografie è stato il desiderio di ripartire dallo sport dopo un anno e mezzo di pandemia.

Al cospetto di sua maestà imperiale Naruhito, le delegazioni dei 205 paesi partecipanti hanno sfilato in uno stadio purtroppo privo di spettatori. Nonostante l’assenza del pubblico, la voglia di gareggiare e vincere, l’amore per lo sport e l’emozione degli atleti di ogni nazionalità hanno reso questo evento a dir poco sensazionale.

Estremamente toccante il minuto di silenzio per le vittime del Covid, così come la commemorazione dei caduti israeliani durante i giochi olimpici di Monaco ’72 e dei morti causati dallo tsunami giapponese del 2011. Ancora una volta, un’Olimpiade si è dimostrata il più potente strumento per unire l’intera umanità nel tentativo di costruire un futuro migliore.

Per quanto riguarda l’ambito prettamente sportivo, è importante specificare che molte gare sono già iniziate prima della cerimonia di questo pomeriggio. A partire da mercoledì 21, infatti, si sono svolti i primi incontri di softball (con le azzurre sconfitte 2 – 0 dalle statunitensi), calcio (maschile e femminile), canottaggio e tiro con l’arco.

Come seguire le gare

Discovery+, Eurosport Player e TimVision

Da stanotte all’1:30 avranno invece inizio le restanti competizioni. Per gli appassionati (e soprattutto per i più temerari), sarà possibile assistere a ciascun evento su Discovery+. La piattaforma, avendo acquisito i diritti integrali delle Olimpiadi 2021, mette a disposizione degli utenti 46 canali tematici, ciascuno dei quali dedicato ad una specifica disciplina.

Non si tratta però di un servizio gratuito ma, per chi sceglierà di abbonarsi entro domenica 1 agosto, il costo ammonterà a 29,99 euro da pagare in un unica tranche e validi per i primi 12 mesi. Per chi è già iscritto ad Eurosport Player, invece, non è necessario sottoscrivere un ulteriore abbonamento con Discovery+. Stesso discorso anche per i clienti di TimVision e Fastweb.

Questi ultimi, nello specifico, potranno usufruire di tre mesi di accesso gratuito a tutti i contenuti di questa piattaforma. Chi ha appena sottoscritto un’offerta, sia di rete fissa Fastweb NeXXt Casa sia di rete mobile, dovrà riscattare un voucher da MyFastweb valido al momento della registrazione su Discovery+. Per quelli che invece sono già abbonati, sarà necessario il programma FastwebUP.

La programmazione Rai

Anche la Rai trasmetterà gli eventi delle Olimpiadi 2021 ma solo entro un monte ore limitato (circa 200). Non essendosi aggiudicata i diritti per lo streaming, però, non sarà possibile collegarsi a RaiPlay ma si potrà assistere alle gare esclusivamente in tv. Dall’1.30 alle 17.15, salvo gli spazi dedicati al telegiornale, su Rai2 il palinsesto prevederà una full immersion nei giochi olimpici. Il Tg Olimpico, aggiornamenti in tempo reale ad interventi regolari, news e curiosità accompagneranno i telespettatori da stanotte all’8 agosto.

Alle 17.15, mentre nel paese del Sol Levante sarà di poco passata la mezzanotte, “Tokyo best of” ripercorrerà e commenterà la giornata olimpica appena terminata. Si tratterà di tre ore e un quarto ricche di sintesi, interviste ed approfondimenti. Dal lunedì al venerdì, inoltre, dopo il “Tg2 Post” andrà in onda “Il Circolo degli Anelli”. La giornata si concluderà con “Record”, in onda dalle 23.45 a mezzanotte e mezza, prima di ricominciare con le competizioni olimpiche.

Dazn

La piattaforma di streaming britannica ha da tempo acquisito i diritti di Eurosport 1 e 2 HD e si qualifica come una valida alternativa per seguire le principali gare delle Olimpiadi 2021. Per i più titubanti a sottoscrivere un abbonamento su DAZN, è importante sapere che la prossima Serie A sarà integralmente visibile qui e dunque potrebbe trattarsi di un investimento in prospettiva adatto specialmente agli amanti del calcio.

Gli appuntamenti degli azzurri domani

Sabato 24 luglio

01.30: CANOTTAGGIO – Batterie

  • due senza femminile (Kiri Tontodonati, Aisha Rocek)
  • due senza maschile (Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo)
  • doppio pesi leggeri femminile (Valentina Rodini, Federica Cesarini)
  • doppio pesi leggeri maschile (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta)
  • quattro senza maschile (Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino)

01.30: TIRO A SEGNO

  • Carabina 10 metri femminile, qualificazioni e finali (Sofia Ceccarello)
  • Pistola 10 metri maschile, qualificazioni e finali (Paolo Monna)

02.00: SCHERMA

  • Spada femminile: turni preliminari e quarti di finale (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria)
  • Sciabola maschile: turni preliminari e quarti di finale (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele)

02.00: TENNISTAVOLO

  • Singolare femminile, primo turno (Debora Vivarelli)

02.00: PALLAVOLO

  • Torneo maschile, fase a gironi: Italia – Canada (gruppo A)

02.30: TIRO CON L’ARCO

  • Gara a squadre miste, ottavi di finale – Italia (coppia da definire)

03.00: GINNASTICA ARTISTICA

  • Qualificazioni maschili, prima suddivisione – Individualisti (Marco Lodadio e Ludovico Edalli)

03.00: TAEKWONDO

  • 58 kg maschile: turni preliminari e semifinali (Vito Dell’Aquila)

04.00: BOXE

  • Primo turno: 57 kg femminile (Irma Testa), 69 kg maschile, 81 kg maschile, 91 kg maschile

04.00: CICLISMO SU STRADA

  • Prova in linea maschile (Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali)

04.00: JUDO

  • 48 kg femminile, turni preliminari e quarti di finale (Francesca Milani)

04.00: TENNIS

  • Singolare maschile, primo turno (oggi o domani Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti)
  • Singolare femminile, primo turno (oggi o domani Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani)
  • Doppio maschile, primo turno (oggi o domani Lorenzo Sonego – Lorenzo Musetti)

10.00: EQUITAZIONE

  • Dressage individuale e a squadre, day 1 (Francesco Zaza)

10.30: BASKET 3X3

  • Torneo femminile, fase a gironi: Italia – Mongolia

12.00: NUOTO – Batterie

  • 400 misti maschili (Pier Andrea Matteazzi, Alberto Razzetti)
  • 100 farfalla femminili (Ilaria Bianchi, Elena Di Liddo)
  • 400 stile libero maschile (Gabriele Detti, Marco De Tullio)
  • 400 misti femminili (Ilaria Cusinato, Sara Franceschi)
  • 100 rana maschili (Nicolò Martinenghi, Federico Poggio)

13.00: SOFTBALL

  • Fase a gironi: Giappone – Italia

14.25: BASKET 3X3

  • Torneo femminile, fase a gironi: Francia – Italia

Alessandro Gargiulo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Domenica si svolgerà il Giro dell'Appennino 2024

Giro dell’Appennino 2024: percorso e chiusure

Sta per partire il Giro dell’Appennino 2024 edizione numero 85 della corsa organizzata dell’Us Pontedecimo Ciclismo, che …

LiguriaDay