Gli ospedalizzati sono 42 (1 in meno rispetto a ieri) di cui 8 in terapia intensiva.
Sono 18 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.153 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.355 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 5
- GENOVA: 9, di cui:
• Asl 3: 8
• Asl 4: 1 - LA SPEZIA (Asl 5):3
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
“E’ arrivato il momento di togliere le mascherine all’aperto. L’Italia deve prendere esempio dal resto d’Europa che sta già cercando di tornare lentamente alla normalità. Le temperature calde ma soprattutto i numeri dei contagi da Coronavirus ci portano verso questa decisione di buon senso e credo che anche il nostro Paese debba adeguarsi almeno nei luoghi all’aperto, dove ci sono meno possibilità di contagio”. Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti sulla possibilità di togliere le mascherine all’aperto.
La decisione finale dovrebbe arrivare la prossima settimana dopo il parere del Cts. Secondo indiscrezioni l’obbligo potrebbe decadere già dal 5 luglio ma bisogna attendere ovviamente la comunicazione ufficiale.
“Non possiamo restare in un’Italia perlopiù vaccinata con la mascherina addosso a 40 gradi“ evidenzia il presidente Toti con alla mano i dati della campagna vaccinale degli ultimi mesi.
“Bentornati ai tanti turisti che stanno trascorrendo le vacanze qui o che torneranno presto a trovarci: questa sarà l’estate della ripartenza” conclude.