Sono 45 i nuovi positivi oggi in Liguria a fronte di 3.136 tamponi molecolari e 2.182 tamponi antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Qui di seguito il dettaglio riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 2
- SAVONA (Asl 2): 11
- GENOVA: 25, di cui:
· Asl 3: 19
· Asl 4: 6 - LA SPEZIA (Asl 5): 7
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Ospedalizzati ancora in calo: oggi sono 136 di cui 29 in terapia intensiva.
Parte oggi, nella giornata della Festa della Repubblica che celebra la rinascita e la libertà del Paese, la campagna ‘Vaccinati e Liberi’ per la ripartenza in sicurezza della Liguria, accompagnata dalle magliette ‘Adulto e vaccinato’, ideate da tre ragazzi genovesi durante la pandemia.
Sulla facciata del palazzo della regione in De Ferrari è stato esposto lo striscione: ‘Vaccinati e Liberi’. Lo striscione resterà esposto fino al 7 giugno con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza e l’efficacia dei vaccini anticovid.
“Abbiamo voluto dedicare la giornata della Festa della Repubblica, che ci vede uniti intorno a valori importanti – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ad un valore molto importante che è quello legato alla campagna vaccinale, fondamentale per la ripartenza dell’Italia e per l’applicazione concreta di quegli articoli della Costituzione che riguardano la libertà, di movimento, di impresa, di tornare a lavorare. Tutto questo è legato alla campagna vaccinale, che deve accelerare sempre di più e di cui orgogliosamente la Liguria guida la classifica nazionale. Ringrazio il Professor Bassetti che è venuto oggi in veste di testimonial per lanciare un messaggio a tutti coloro che ancora hanno qualche incertezza, soprattutto in alcune fasce di età che sono più lente a cogliere questa occasione“.
“Entro la fine di giugno – aggiunge Toti – sarà vaccinata oltre la metà della popolazione ligure con un Covid che ha un’incidenza inferiore ai 20-22 casi alla settimana ogni 100mila abitanti. A logica, penso che prima o poi dovremo togliere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Certamente non possiamo passare l’estate con la mascherina addosso a 40 gradi in un’Italia che sarà per lo più vaccinata”.