monopattini elettrici genova

Genova: dal 1° giugno ordinanza sui monopattini elettrici

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Entrerà in vigore dal 1° giugno l’ordinanza del Comune di Genova riguardante la circolazione dei monopattini elettrici.

Una regolamentazione necessaria visti i vari incidenti che hanno coinvolto i nuovi mezzi.

Le nuove norme riguarderanno il limite di velocità: 20 km/h sull’intera rete cittadina (ridotto a 6 km/h nelle zone a traffico limitato).

Inoltre ci sarà l’obbligo di indossare un casco protettivo anche per i maggiorenni.

Ove presenti i monopattini devono transitare sulle apposite piste ciclabili ed essere provvisti di campanello o segnalatore acustico.

In aggiunta è vietata la circolazione su marciapiedi o contromano ed è vietato il trasporto di persone, oggetti o animali.

In caso di scarsa visibilità è necessario utilizzare dispositivi di illuminazione e indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

E’ bene ricordare che i monopattini elettrici, dal punto di vista della regolamentazione, sono equiparabili alle biciclette e possono essere condotti dal compimento del quattordicesimo anno di età.

Naturalmente l’inosservanza di queste regole comporterà le relative sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada.

“L’amministrazione comunale predilige ed incentiva la mobilità sostenibile e considera la sicurezza stradale fra le sue priorità” dichiara l’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora.

“Nell’ambito degli spostamenti in città l’utilizzo del monopattino elettrico è in crescente aumento.ù

L’ordinanza in vigore dal prossimo giugno ha lo scopo di tutelare i pedoni e gli stessi conducenti attraverso regole essenziali” conclude.

foto by smart.genova.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info ∂egen √on βarden

∂egen-√on-ßarden
Articolo a cura di un collaboratore indipendente. N.d.R: L’opinione degli autori non coincide necessariamente con quella della Redazione.

Articoli simili

28enne muore annegato a Lerici

Annega 28enne, ipotesi malore

Si è appena concluso un weekend drammatico per la Liguria. Dopo la tragica morte del …

LiguriaDay