Proseguono le operazioni di restyling del Ponte Monumentale, la struttura architettonica che domina via XX Settembre e ne costituisce uno dei segni distintivi.
Dopo la sistemazione dei ponteggi a dicembre, questa mattina – come da programma – è stata tesa una rete che sovrasta la carreggiata in maniera tale da garantire la massima sicurezza.
«Gli interventi – sottolinea il vicesindaco e assessore a manutenzioni e lavori pubblici Pietro Piciocchi – hanno lo scopo di mettere in sicurezza alcune parti ammalorate e sono propedeutici a un restyling completo del ponte Monumentale entro la fine del mandato con un importante impegno di spesa e con il coinvolgimento della Soprintendenza».
Alla fine dell’Ottocento fu l’ingegnere Cesare Gamba ad ideare il Ponte. Lo stesso che “ridisegnò” via XX Settembre quando si decise il riassetto urbanistico di tutto il centro cittadino.
Il Ponte Monumentale è un’imponente costruzione in marmo, edificata nel 1895 dove prima sorgeva la Porta d’Arco delle Mura Nuove. Il progetto risale al 1890. Il Ponte attraversa in senso longitudinale via XX Settembre ed è alto 21 metri.
La struttura portante è costituita da un grande arco di mattoni. Le arcate sottostanti sono sorrette da colonne in marmo sulle quali è posta una decorazione scultorea in pietra.
Nelle nicchie dei due archi sono incisi i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale, su un lato del ponte la concessione della Medaglia d’Oro alla città di Genova e sull’altro una lapide in marmo, documento di resa delle truppe nemiche tedesche.
«Il ponte Monumentale – continua il vicesindaco Piciocchi – non è mai stato oggetto dall’epoca della sua costruzione, risalente al 1890, a un’operazione ad ampio respiro. Stiamo ultimando la progettazione dell’intervento e inseriremo il finanziamento nel programma triennale degli investimenti».