In Liguria ci sono 289 nuovi positivi su 3.906 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino odierno emanato da Regione Liguria/Alisa.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 59
- SAVONA (Asl 2): 67
- GENOVA: 122, di cui:
Asl 3: 101
Asl 4: 21 - LA SPEZIA (Asl 5): 41
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Gli ospedalizzati calano di 8 unità rispetto a ieri attestandosi a 743 ricoverati di cui 65 in terapia intensiva.
Sull’andamento dell’epidemia nella nostra regione interviene il presidente Toti: “È probabile, possibile che anche la Liguria diventi, come tante altre regioni italiane, zona arancione, avendo un Rt a cavallo di 1″.
“Lo abbiamo già sperimentato la settimana scorsa quando siamo rimasti in zona gialla per pochissimi decimali. La tendenza va via via decrescendo ma la tabella dell’Iss su cui il comitato tecnico scientifico prende le sue decisioni sulla collocazione delle regioni è quella dei giorni precedenti” spiega Toti.
Attesa per domani quando, si spera, sarà chiarito cosa accadrà nella prossima settimana anche per le scuole superiori che in Liguria sono rimaste chiuse.
“Lo avevamo fatto per proteggere la sicurezza dei cittadini, per evitare che ci sfugga di mano la curva e l’Rt ricominci a crescere è nostra convinzione che ci voglia un criterio di assoluta prudenza per i giorni a venire anche se comprendiamo bene l’esasperazione dei ragazzi. Domani decideremo per la settimana ventura anche alla luce della collocazione nella fascia di rischio” conclude il governatore.