Continuano i controlli delle Forze dell’Ordine per il rispetto delle norme antiCovid in Liguria. Da un lato la regione si sta preparando alla stretta di Natale, dettata dal Governo (vedi qui). Dall’altro, bisogna dare atto che i cittadini liguri si stiano rivelando piuttosto attenti e scrupolosi (le multe effettuate rimangono su numeri piuttosto bassi).
Non mancano però le eccezioni, alcune di esse piuttosto pittoresche.
Coro Gospel irregolare: 10 multati
La vicenda – del tutto particolare – è accaduta a Genova, nella giornata di ieri. Nel pomeriggio due agenti di polizia si sono imbattuti in una folla di circa quaranta persone all’interno di un circolo di via Roggerone, a Rivarolo.
Le persone stavano assistendo ad un coro Gospel, creando assembramento privo di distanze di sicurezza e mascherine. Alla vista degli agenti, molti dei partecipanti – circa una quarantina – si sono dati alla fuga.
Gli agenti alla fine hanno fermato solo dieci uomini, tutti di origini centrafricane. Una volta identificati, sono stati multati per violazione delle norme contro il Covid.
Violazione del coprifuoco e spaccio: 2 fermati
Anche a Vado Ligure, le forze dell’ordine hanno continuato i controlli anticovid. Le leggi vigenti infatti, impongono il coprifuoco dalle 22. Per questo motivo una macchina con due ragazzi è stata fermata nel centro abitato.
Alla richiesta degli agenti della Guardia di Finanza, i due ragazzi all’interno dell’abitacolo – due egiziani di 22 e 23 anni – hanno iniziato a comportarsi in modo agitato, insospettendo le fiamme gialle.
La macchina è stata dunque controllata più a fondo, e sono stati rinvenuti 30 panetti di hashish da 100 grammi l’uno. Per i due è scattata l’accusa di spaccio di stupefacenti e la multa per la violazione del coprifuoco.