Sono salvi i quattro migranti che, tentando di varcare il confine con la Francia. Sono rimasti bloccati tra le rocce nei boschi di Ventimiglia. L’incidente si è verificato in zona Mortola e i giovani sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia intervenuti sul posto insieme agli uomini del Nucleo Speleo Alpino Fluviale (Saf).
L’allarme è stato dato da un pastore che ha visto i quattro profughi in seria difficoltà. I ragazzi erano spaventati e si sono seduti sul ciglio del sentiero coi piedi nel vuoto. A causa del tratto impervio e del buio non riuscivano più a muoversi, né per proseguire né per tornare indietro.
Non è la prima volta che dei profughi tentano la via della montagna. A causa dei rigidi controlli della Francia spesso i migranti evitano di utilizzare la strada o la ferrovia e provano ad avventurarsi sui sentieri tracciati nel bosco.
Già in passato si era reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine in quanto molti sentieri sono ritenuti pericolosi.