cof

Turismo balneare a rischio: l’allarme arriva alla Meloni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE che ha legittimato gli espropri al termine delle concessioni, il turismo balneare, con le sue oltre 30mila imprese, rischia di subire un contraccolpo particolarmente grave. Il clima di forte incertezza e il caos scaturito dall’effettiva mancanza di una normativa a tutela del settore ha spinto i soggetti interessati a fare appello direttamente alla Premier Giorgia Meloni. La richiesta è semplice: rispondere in maniera netta e decisa all’ultima sentenza europea per tutelare gli oltre 300mila lavoratori di una realtà produttiva che, secondo uno studio dell’Università di Padova, riesce a generare in Italia un valore di 2,46 euro per ogni euro speso.

La lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio è stata firmata e scritta da una serie di associazioni a tutela di questa categoria e dei diversi operatori del settore nella speranza che qualcosa possa cambiare prima che sia troppo tardi. Certo è che questa situazione critica contribuisce ad esacerbare il rapporto e a far peggiorare la concezione di Europa e Unione Europea che molti cittadini, politici e rappresentanti di categoria hanno in Italia.

Al di là dei possibili effetti negativi che la sentenza della Corte di Giustizia UE rischia di avere sul settore del turismo balneare e sull’economia italiana in generale, il pericolo più grande è che tutto ciò dia linfa vitale a tutte le forze, politiche e non solo, a trazione anti-europeista. E in un momento così difficile e teso per l’Europa intera, questa situazione potrebbe causare un effetto domino che non può essere sottovalutato.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Lavori ferroviari: modifiche alla circolazione nel weekend

Trenitalia, lavori ferroviari: modifiche alla circolazione nel weekend

Ancora un fine settimana di lavori per il nodo ferroviario genovese. Questa volta, gli interventi …

LiguriaDay