Terzo mandato Toti, ok dei legali. Secondo la documentazione prodotta dagli studi sarà possibile per l’attuale presidente della Regione candidarsi nuovamente.
Il governatore, esaminando le indicazioni fornite, aveva già espresso un parere positivo, indicando le fonti come “Autorevoli e concordanti”. È giunta però solo oggi la conferma definitiva da parte degli studi interpellati, quello del prof. Ferrari & Partners di Milano e quello del prof. Francesco Saverio Marini di Roma. Entrambi concordano nel sostenere che le norme in essere contemplano la possibilità di una terza candidatura per Toti.
“Si potrebbe sostenere, – scrive lo studio Ferrari – che nella Regione Liguria il divieto di terzo mandato consecutivo (previsto dal legislatore statale), sarebbe divenuto applicabile solo in virtù del richiamo alla legge statale contenuto nell’art. 9, comma 2, sopra citato, e quindi solo dopo l’entrata in vigore della legge regionale (intervenuta il 22.7.2020 e quindi prima delle elezioni del settembre 2020, ma dopo quelle precedenti, tenutesi nel giugno 2015); seguendo tale interpretazione, si potrebbe pertanto propendere per la eleggibilità del Presidente per un ulteriore mandato allo scadere di quello attualmente in corso.”
Concorda anche lo studio Marini, che articola maggiormente le proprie conclusioni, ma si allinea con lo studio Ferrari. Secondo gli studi, infatti, Toti può ricandidarsi in quanto la legge che vieta il terzo mandato consecutivo è stata introdotta, a livello regionale, solo a seguito della seconda elezione di Toti. In sostanza, il terzo ipotetico mandato di Toti risulta, in conformità al momento di introduzione a livello regionale della legge, solo il secondo.
La discussione si è recentemente inasprita anche a causa delle dichiarazioni di Antonio Tajani, leader di Forza Italia e Ministro degli esteri, che ha affermato: “Serve un sano ricambio della leadership”. L’affermazione pare scaturire dal botta e risposta degli ultimi giorni proprio tra Tajani e Toti, che avrebbero avuto alcune divergenze su un ipotetico ritorno del governatore a Forza Italia. Nonostante quanto sostenuto, infatti, Tajani ha già espressamente appoggiato le ricandidature di Cirio in Piemonte e di Bardi in Basilicata. Giunge invece l’approvazione per Toti da parte di Matteo Rosso, leader ligure di Fratelli d’Italia.