Tra le 360 città candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione richiesta per ottenere il titolo di Comune Plastic Free. Questo riconoscimento è supportato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I pilastri che hanno reso questa premiazione possibile sono cinque: lotta decisa contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus.
Riceveranno il trofeo a forma di tartaruga anche tre Comuni liguri: Genova, Sanremo (IM) e Bergeggi (SV), quest’ultima per il secondo anno consecutivo.
La cerimonia di premiazione avverrà l’11 marzo presso Palazzo Re Enzo a Bologna, poiché è la città ospitante di questo ente.
L’evento della Premiazione sarà anche un momento di riflessione sulle tematiche ambientali. Nella stessa giornata infatti si terranno due dibattiti (“La transizione è sostenibile?” “Scelte di sostenibilità. Imprese, modelli, comunità“) in collaborazione con il “Festival del Sarà“.
Plastic Free tra ambiente e futuro
Nonostante la pandemia, dal 2019 ad oggi l’associazione cerca la sostenibilità ambientale attraverso risultati concreti.
Sono stati rimossi 3 milioni di chili di plastica, oltre 110mila studenti sensibilizzati in 1400 scuole italiane e sono state salvate 160 tartarughe.
“In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali” Queste le parole di Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free: “Premiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio le Amministrazioni liguri per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi: Plastic Free sarà al loro fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità“.
Ambiente e rinnovamento sono temi fondamentali per il bene di tutti, seppure questo sia un ottimo risultato, non ci si può fermare certo qui.