Liguria Plastic Free
Panorama dal Castello verso Spotorno e Bergeggi

Genova, Sanremo e Bergeggi premiati “Comuni Plastic Free”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra le 360 città candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione richiesta per ottenere il titolo di Comune Plastic Free. Questo riconoscimento è supportato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I pilastri che hanno reso questa premiazione possibile sono cinque: lotta decisa contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus.

Riceveranno il trofeo a forma di tartaruga anche tre Comuni liguri: Genova, Sanremo (IM) e Bergeggi (SV), quest’ultima per il secondo anno consecutivo.

La cerimonia di premiazione avverrà l’11 marzo presso Palazzo Re Enzo a Bologna, poiché è la città ospitante di questo ente.

L’evento della Premiazione sarà anche un momento di riflessione sulle tematiche ambientali. Nella stessa giornata infatti si terranno due dibattiti (“La transizione è sostenibile?” “Scelte di sostenibilità. Imprese, modelli, comunità“) in collaborazione con il “Festival del Sarà“.

foto di Plastic Free

Plastic Free tra ambiente e futuro

Nonostante la pandemia, dal 2019 ad oggi l’associazione cerca la sostenibilità ambientale attraverso risultati concreti.

Sono stati rimossi 3 milioni di chili di plastica, oltre 110mila studenti sensibilizzati in 1400 scuole italiane e sono state salvate 160 tartarughe.

In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali” Queste le parole di Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free: “Premiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio le Amministrazioni liguri per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi: Plastic Free sarà al loro fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità“.

Ambiente e rinnovamento sono temi fondamentali per il bene di tutti, seppure questo sia un ottimo risultato, non ci si può fermare certo qui.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

ragazzo di 19 anni ferito dai botti

Ragazzo di 19 anni ferito da botti, rischia di perdere mano

Un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito a una mano la notte tra il …

LiguriaDay