SARZANA – Ti lascio l’eredità. La piacevole scoperta è stata raccontata in questi giorni in lungo e largo a Sarzana. Si tratta di una storia che ricorda molto quella dello “zio americano spuntato dal nulla”, ma che invece del parente emigrato all’estero coinvolge un’anziana maestra delle elementari e un suo ex-allievo.
Protagonista della vicenda è Andrea Arrighetti, 54 anni, che qualche giorno fa ha scoperto – con grande sorpresa – che la sua maestra elementare, Maria Pettirossi, scomparsa nel 2022 all’età di 92 anni per complicazioni legate al Covid, aveva lasciato disposizioni testamentarie in suo favore prima di morire.
L’uomo è infatti stato avvertito da un’impiegata di una banca di Sarzana (La Spezia) di essere l’intestatario della polizza sulla vita che l’anziana maestra aveva stipulato su di sé.
Arrighetti ha raccontato che negli anni’70 studiava alla Scuola elementare “Fratti” di Sesto Fiorentino (Firenze), istituto che oggi non c’è più, dove la donna ha insegnato per molti anni.
Ricorda che da piccolo aveva un carattere piuttosto irruento e questo – a suo parere – può essere stato uno dei motivi per cui l’insegnante non lo aveva mai dimenticato.
Ero un bambino piuttosto agitato all’epoca, l’ho fatta tribolare abbastanza, forse proprio per questo mi ha preso a cuore. Ma non avrei mai pensato che mi lasciasse un’eredità“.
Arrighetti ha anche raccontato che dopo le scuole elementari lui e i famigliari avevano mantenuto contatti di conoscenza con la maestra per quasi mezzo secolo e che “molte volte aveva detto che quando sarebbe venuta a mancare avrebbe avuto un pensiero per me” ma “naturalmente pensavo scherzasse“.
Il sospetto che però quelle parole potessero avere un fondamento di verità gli è sorto proprio il giorno del funerale della donna, quando la badante della maestra gli disse che “presto ci saremmo sentiti“.
Poi la sorprendente telefonata della banca…
NUNZIO FESTA
Ti può interessare leggere anche
Addio a Maurizio Costanzo: ci lascia il papà dei salotti televisivi