Comunali di Chiavari: Federico Messuti eletto sindaco

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come da pronostici, Chiavari ha scelto il candidato più vicino a Di Capua. L’ex sindaco prematuramente scomparso e amato dai suoi concittadini.

Federico Messuti ha dunque vinto il ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Mirko Bettoli. Una specie di “duello” tra due avvocati a colpi di voti.

Anche se a quattro ore dalla chiusura dei seggi, e cioè alle 19, la percentuale di affluenza alle urne era del 24,01% contro il 34,7% del primo turno.

Federico Messuti, lo ricordiamo, è stato consigliere comunale nell’amministrazione Marco Di Capua con deleghe ai settori legale e informatico. Ed è sostenuto dalle liste civiche Avanti Chiavari, Maestrale, Partecip@TTIVA e GIOVANI per Chiavari.

Al primo turno Messuti aveva sfiorato la vittoria con il 48,54% dei voti, mentre Bettoli si era fermato al 16,85%: una differenza di circa 3800 voti frutto anche della scelta dei giovani. A sostenere Messuti, inoltre, la Lista Toti e Lega. Mentre il messaggio di FdI è stato “Mai con il PD”.

Per quanto riguarda Bettoli, invece, prima del secondo voto aveva dichiarato di voler vincere intercettando i voti di chi non si era recato alle urne alla prima votazione: “Usciamo dal primo turno di elezioni e arriviamo al ballottaggio ripartendo da uno 0 a 0. Con una proposta programmatica forte in grado di parlare in maniera trasparente a tutti gli elettori chiavaresi, a partire da chi non ha votato o ha votato proposte alternative”.

Ma evidentemente qualcosa nel suo piano non ha funzionato, e Federico Messuti ha vinto quasi in scioltezza il ballottaggio.

Messuti ha vinto con 5363 voti contro i 3240 di Bettoli, e al termine dello spoglio ha dichiarato che:

“Nel 2017 abbiamo iniziato a cambiare Chiavari e abbiamo dimostrato di saper amministrare la nostra città con competenza, impegno e passione. Vogliamo una Chiavari sempre più bella, moderna, sicura e inclusiva. Il nostro è un programma fatto di progetti concreti per lo sviluppo della città che la mia squadra realizzerà nell’interesse di tutti”.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata la 23enne scomparsa che nella notte di Capodanno ha allarmato gli amici con un …

LiguriaDay