La galleria “Paolo Emilio Taviani”, conosciuta a tutti come gallerie delle Ferriere, che collega Genova con la Val Fontanabuona resterà chiusa per lavori dal 21 febbraio al 2 aprile 2022.
Lo hanno reso noto, dopo gli ultimi confronti sullo stato della galleria, ANCI Liguria, ANAS, i Comuni interessati e Città Metropolitana di Genova.
La galleria fu inaugurata nel 1971 e necessita di urgenti e importanti lavori di adeguamento strutturale e impiantistico che saranno eseguiti da ANAS. Una chiusura di 40 giorni, quindi, al termine dei quali la galleria riaperta solo di giorno a senso unico cadenzato.
Di notte, invece, sempre a partire dal 2 aprile e per garantire la fine dei lavori, la galleria sarà chiusa dalle ore 20.00 alle ore 6.00.
I tecnici di ANAS hanno affermato che “le tempistiche sono compatibili con le esigenze operative e di sicurezza connesse alla tipologia dei lavori da effettuare”. Inoltre ANAS metterà a disposizione un’area dedicata a spazio per elisoccorso per tutta la durata dei lavori.
La strada alternativa alla galleria nel periodo dei lavori è la strada provinciale SP72 di Boasi, che inevitabilmente, affermano le parti in causa, registrerà un consistente aumento del traffico anche per ciò che riguarda l’uscita autostradale di Chiavari sulla A12.