Operazione Alto Impatto dei Carabinieri a Genova LiguriaDay

Operazione di Alto Impatto a Genova: controlli, sanzioni e arresti nel centro storico

Condividi su

Nella serata di ieri, giovedì 27 marzo, nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati ed al contrasto di fenomeni di particolare allarme sociale, è stata predisposta un’attività straordinaria di controllo del territorio in centro storico, utilizzando il modello operativo definito di “Alto Impatto”, che garantisce una rilevante, visibile e qualificata presenza delle Forze dell’Ordine.

L’operazione ha visto l’impiego congiunto di tutte le Forze di Polizia, della Polizia Locale, personale dell’Esercito e la partecipazione della ASL 3 Genovese in un approccio integrato alle diverse criticità rilevate. Il dispositivo è stato diretto dal Dirigente del Commissariato Centro, coadiuvato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Centro, in attuazione delle direttive impartite da questa Prefettura e secondo le modalità condivise in sede di Tavolo Tecnico del Questore.

Durante l’attività si è proceduto al controllo di persone, veicoli ed esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande, nonché di zone interessate da fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, avvalendosi anche di due pattuglie moto-montate dell’U.P.G.S.P. e di una dei “Falchi” della Squadra Mobile, adatte al monitoraggio del centro storico, vista la particolare conformazione dei caruggi.

La Polizia di Stato ha operato con la Guardia di Finanza e con la Polizia Locale, concentrandosi in Centro Storico, via della Maddalena, Sottoripa, piazza Caricamento,piazza Lavagna, via Canneto il Curto e vie limitrofe . Nel quartiere di Castelletto le zone interessate al controllo sono state: Spianata Castelletto, corso Magenta, piazza Manin, corso Carbonara, corso Solferino, passo dell’Acquedotto e via Assarotti oggetto di recenti esposti.

Gli operatori della Divisione Polizia Amministrativa, congiuntamente a personale della Polizia Locale e della ASL 3 e ai team cinofili antidroga di Polizia di Stato e Guardia di Finanza, hanno controllato 11 esercizi commerciali, prevalentemente bar ed sercizi etnici ubicati nelle vie sopraindicate, elevando sanzioni per un ammontare complessivo di circa 27.000 euro, per violazione della normativa sulla conservazione degli alimenti, scarse condizioni igieniche, mancata esposizione di licenze, vendita di alcolici in bottiglie di vetro, violazione degli orari di chiusura e altre varie irregolarità amministrative. Tra questi, un locale è stato sanzionato per un lavoratore in nero, un altro sottoposto a chiusura da personale dell’ ASL 3 per assenza di servizi igienici.

Durante il controllo è stato denunciato un 27 enne russo per violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.

Altre 5 persone sono state segnalate in via amministrativa alla Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Sequestrati complessivamente 52 gr. di hashish.

Al vaglio dell’Ufficio Immigrazione la posizione di tre stranieri rintracciati dalle pattuglie, poichè risultati irregolari sul territorio.

I militari dell’Arma dei Carabinieri, in particolare personale delle Stazioni di Maddalena, Carignano e San Teodoro-Scali, hanno arrestato e tradotto presso il carcere di Marassi. un 22enne marocchino, già sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G., per tentata rapina e lesioni aggravate, in quanto in Calata Salumi aveva minacciato con un coltello un uomo per farsi consegnare il portafogli.

Inoltre hanno arrestato un 22egiziano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, poiché trovato in possesso di 2 grammi di marijuana e 20grammi di hashish, resistenza, violenza e minaccia a P.U. .

Hanno proceduto poi , con il supporto di personale N.I.L. (Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) e N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) al controllo di 3 esercizi commerciali di somministrazione e vendita alimenti, tutti in via del Campo. Sono state elevate sanzioni per un ammontare di oltre 44.000 euro per scarse condizioni igieniche, mancata formazione dei lavoratori e varie irregolarità amministrative, con sospensione dell’attività di 1 di essi per gravi carenze igieniche.

Nel corso della serata, i Carabinieri hanno anche denunciato 4 persone: un 51enne del posto, pregiudicato, per porto d’armi od oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un coltello; un 28enne senegalese, senza dimora, per violazione dell’ordine del Questore di lasciare il Territorio Nazionale; un 44enne nigeriano, senza dimora, per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli ed infine una 36enne, del posto, per oltraggio a P.U.

Di seguito i dati complessivi dell’attività:

  • ➢  n. 148 operatori delle forze di Polizia, dell’Ordine e degli altri Enti impiegati per il servizio
  • ➢  n. 2 arrestati
  • ➢  n. 440 persone identificate e controllate
  • ➢  n. 49 veicoli controllati
  • ➢  n. 14 esercizi pubblici controllati
  • ➢  n. 10 denunciati di cui 5 segnalati in via amministrativa
  • ➢  n. 1 violazioni al Codice della Strada elevate
  • ➢  Sanzioni amministrative elevate totali: 71.000 euro circa
  • ➢  sequestri di sostanza stupefacente 54 gr. hashish.

La posizione degli stranieri irregolari sul territorio nazionale è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.

La capillare azione messa in campo, già sperimentata nei mesi scorsi con servizi ad “alto impatto” mira a ripristinare la legalità e aumentare il livello di sicurezza per tutti i cittadini e sarà seguita da analoghe iniziative anche in altre zone dell’area metropolitana.

Per i denunciati rimane salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva

Ti potrebbe interessare anche:

Anche a Genova manifestazione dei cittadini turchi contro la repressione di Erdoğan

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

La redazione di LiguriaDay
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Assemblea dei Soci di Spediporto

Grande partecipazione all’Assemblea dei Soci di Spediporto: focus sul futuro del porto e della città di Genova

  L’Assemblea dei Soci di Spediporto di oggi è stata un importante momento di confronto …

LiguriaDay