Per chi non lo sapesse, Walter Iuzzolino Il boss (genovese) delle fiction è uno dei più importanti produttori cinematografici del mondo. Specializzato nella produzione di fiction, vive a Londra e ha una particolarità: è genovese doc. Quando può torna a Genova e in Liguria ha ambientato “Hotel Portofino”, la serie tv tra le più viste al mondo. Con un miliardo e mezzo di spettatori. Dal 28 al 30 marzo sarà anche presidente di “Portofino Days”, rassegna che si svolge nella Piazzetta portofinese ed è dedicata alle fiction all’industria dell’audiovisivo. Con un programma molto intenso.
Walter Iuzzolino, Il boss (genovese) delle fiction
«Cinema e Portofino è un binomio antico e ha sempre funzionato. Oggi il rapporto è declinato soprattutto sulle serie tv e su una in particolare: Hotel Portofino» – racconta Iuzzolino. Un successo planetario. Dunque, ben venga la certezza che la quarta stagione di Hotel Portofino andrà in scena e il set si aprirà probabilmente entro un paio di mesi. Il dramma storico britannico Hotel Portofino, ambientato sulla splendida costa italiana, è tornato alla ribalta anche ieri. Dopo il debutto nel gennaio 2022 su BritBox. «Stiamo per partire con la quarta serie. Sarà ambientata come sempre a Portofino. Gli interni li faremo in una villa della Croazia che si presta perfettamente. Gli esterni qui in Liguria. La mia terra dove amo tornare».

La serie Hotel Portofino
La serie racconta le vicende della famiglia Ainsworth, proprietaria di un hotel esclusivo a Portofino, mentre si trovano ad affrontare le sfide legate alla gestione di un’attività di lusso e i crescenti disordini politici dovuti all’ascesa del fascismo in Italia. Per gli appassionati che seguono la serie, la trama della quarta stagione non è ancora chiara, ma si prevede che ruoti attorno alle conseguenze della morte inaspettata di Lucian, avvenuta nel finale della terza stagione. Una storia di successo per i canali che la propongono come Sky in Italia e Rai? «Proprio così, la prima stagione è andata molto bene e ha raggiunto circa un miliardo di spettatori – aveva spiegato Iuzzolino – è seguita anche dal grande pubblico degli Stati Uniti. Beta Film, che cura la vendita della produzione, ha lavorato molto bene. Il mercato americano resta quello più interessante e gli americani si fanno certamente influenzare nella scelta sul dove fare una vacanza anche dalle serie tv». Da un anno il numero globale di persone che la vedranno sarà di circa due miliardi, perché con Sky sono stati firmati contratti in tutto il pianeta. Recentemente in Giappone e in Sudafrica. Questo vuol dire che il brand Portofino raggiungerà i 2 miliardi di persone? «E’ così, per questo trovo molto intelligente il lavoro fatto dalla vostra Film Commission, che sta cercando in ogni modo di portare produzioni in Liguria. I set cinematografici creano lavoro, ma è il ritorno a livello di marketing territoriale che è importante». Hotel Portofino

Liguria terra da set
Nel corso della presentazione dei Portofino Days, si conferma l’appeal della Liguria per le produzioni cinematografiche. Che siano spot, film o serie tv. La Liguria viene sempre più scelta come luogo ideale per girare nuove produzioni a livello nazionale e internazionale. Lo dimostrano, non solo le qualificate presenze ai Portofino Days, ma anche i numeri in costante crescita. Con il coinvolgimento di 94 comuni liguri in progetti audiovisivi. Grazie anche al lavoro di squadra portato avanti con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission. Uno step di crescita ulteriore dell’industria audiovisiva ligure che, oltre a generare maggiori benefici economici, consentirebbe lo sviluppo e il radicamento delle professionalità del settore sul nostro territorio.
