Un look formale e austero, dall’eleganza essenziale, ma con un tocco di femminilità. Così è apparsa Silvia Salis questa mattina, domenica 16 marzo, durante il lancio della sua campagna elettorale. Alle 11:30, nella sala Grecale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico, la candidata progressista alle elezioni comunali di Genova è salita sul palco per l’evento pubblico “È già domani”, davanti a una folla gremita. All’appuntamento hanno partecipato oltre mille persone, tra cittadini, rappresentanti dei partiti e realtà politiche che compongono la coalizione.
A rendere ancora più incisiva la presentazione ufficiale della campagna di Silvia Salis è stata anche l’immagine: l’evento si è aperto con un video di grande impatto, in cui, sulle note di “Le elezioni” di Giorgio Gaber, le riprese della candidata mentre percorre le vie di Genova si alternano a suggestivi scorci della città.

Silvia Salis: il suo look è l’essenza del power dressing
L’impatto visivo del lancio della campagna elettorale di Silvia Salis è stato amplificato anche dal suo look, che non è passato inosservato grazie ai capi classici e allo stesso tempo potenti che ha scelto per questa importante occasione. L’outfit della candidata è perfettamente in linea con il concetto di “power dressing”, stile nato tra gli anni ‘70 e ‘80 per affermare l’autorità delle donne in ambienti professionali dominati da uomini in giacca e cravatta, come politica e affari, attraverso abiti in grado di esprimere forza, determinazione e sicurezza.

Per la sua prima uscita pubblica, la candidata del centrosinistra, vicepresidente del Coni ed ex campionessa del lancio del martello, ha scelto un look formale e austero, raffinato, essenziale e privo di eccessi, ma allo stesso tempo trendy. Per l’evento, la 39enne ha puntato su un outfit easy e chic, coniugando eleganza e comfort e non lasciando nessun dettaglio fuori posto. D’altronde, quando si parla di leadership, l’immagine ricopre un ruolo fondamentale: la moda è un potente mezzo di comunicazione non verbale, tanto da diventare spesso uno strumento politico.
E la storia ne è la prova: pensiamo alle tante figure femminile che hanno reso l’abbigliamento una dichiarazione politica. Sono indimenticabili Hillary Clinton, con il tailleur con i pantaloni diventato suo marchio di fabbrica, Kamala Harris, distintasi con le sue sneakers indossate nei contesti più formali, Michelle Obama, affermatasi con look estremamente eleganti, e Melania Trump, con i suoi outfit austeri, in cui la camicia è immancabile, recentemente abbinata dalla First Lady a cravatta e gilet.
Silvia Salis: l’analisi del look indossato durante il lancio della campagna elettorale

Per la presentazione della sua campagna elettorale, Silvia Salis ha scelto uno stile semplice, ma al tempo stesso incisivo, con abiti formali in grado di esaltare anche la sua femminilità. Sul palco della sala Grecale, la candidata del PD ha sfoggiato una camicia bianca, un pantalone blu a vita alta e scivolato e dei tacchi nude a punta, con cui ha slanciato la sua silhouette. A completare il tutto, sono dei raffinati orecchini di perle e una collana con un punto luce.
Per quanto riguarda il suo beauty look, la Salis ha lasciato sciolta la sua inconfondibile chioma bionda e ha puntato su un make-up acqua e sapone e una manicure chiara.
Il nuovo power dressing di Silvia Salis definisce lo stile scelto per questa campagna elettorale, caratterizzato da abiti minimal e dal sapore bon ton. Uno stile ricercato, che le permette di distinguersi ed emergere, riflettendo la sua attenzione ai dettagli, un aspetto che emerge anche nella sua campagna. Una campagna che guarda al cambiamento, con l’obiettivo di creare nuove prospettive per Genova, favorendo opportunità lavorative di qualità e investendo in servizi efficienti e accessibili in tutti i quartieri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Salis presenta il programma della sua campagna e rivendica: «Riprendiamoci il futuro, è già domani»