Serata evento e proiezione del film “I fiori sotto pelle”
Vallescrivia Ben Essere e Dintorni è un’ iniziativa di promozione della salute, della prevenzione e degli stili di vita sani condivisa fra tutti i comuni dell’entroterra.
Ospita una serata evento, nata dalla collaborazione avviata dall’Associazione di Pazienti Oncologici We Care OdV con l’Associazione Paravè di Cagliari, con la proiezione del docufilm “I fiori sottopelle” di Karim Galici.
Un’opera che racconta con sobrietà il percorso doloroso di tre donne, sotto cura chemioterapica, accomunate da un fattore identitario, l’attaccamento per la terra natia, la Sardegna.
Il motto è in un tatuaggio preso a prestito dalla poesia di Frida Kahlo: “Non dico che posso fare tutto, dico solo che lo farò lo stesso, nonostante tutto”.
Non si tratta di eroine, ma di persone, di donne che hanno paura e malgrado ciò non si fermano.
La proiezione di “Fiori Sottopelle” è lo spunto per parlare di due progetti che si sono incontrati e che proseguiranno insieme il cammino nello spirito del “Fare Rete”.
Inachis: il progetto per donare parrucche alla pazienti oncologiche sarde
Il progetto sociale Inachis, promosso dall’associazione Paravè, nasce per donare parrucche alle pazienti oncologiche degli ospedali sardi attraverso la collaborazione con i medici ed i parrucchieri, ed il modello “genovese” nato dall’accordo pilota fra WevcCare e CNA Genova per avviare la raccolta dei capelli ed alimentare con il ricavato la “Banca delle parrucche online”, in collaborazione con tutte le altre associazioni del territorio, prima fra tutte la LILT .
Un modello da esportare a livello nazionale attraverso F.A.V.O., la Federazione Associazioni Volontariato in Oncologia, che si è costituita in Rete Nazionale, così da mettere a fattore comune tutte le risorse presenti nelle varie realtà ed arrivare a soddisfare le richieste di parrucche in comodato d’uso gratuito cha arrivano già oggi da ogni parte d’Italia.
L’importanza dell’iniziativa non consiste soltanto nel dare nuova vita alle parrucche delle pazienti che le dismettono al termine delle cure e che andranno ad aiutare altre pazienti oncologiche, ma nella vicinanza e sostegno forniti, unito all’opera di sensibilizzazione della società affinché non rimanga indifferente, ma si faccia carico a tutti i livelli di questa problematica.
TAG: #LILT, #WeCare, #Sardegna, #pazientioncologiche, #parrucche