La Conferenza dei Servizi ha dato il suo benestare al nuovo layout della Diga Foranea di Genova, aprendo la strada a una rivoluzione logistica che promette di trasformare il porto in uno dei più competitivi del Mediterraneo.
Un progetto ambizioso, ottimizzato per la modernità
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato con entusiasmo l’approvazione del progetto ottimizzato, frutto di approfonditi studi tecnici e simulazioni avanzate ed in una nota dichiara:
“Si è conclusa con esito positivo la Conferenza dei Servizi relativa all’approvazione del layout ottimizzato della Nuova Diga Foranea di Genova.
Questa modifica progettuale ha l’obiettivo di migliorare significativamente la sicurezza della navigazione e, allo stesso tempo, consentire l’esecuzione in parallelo delle due fasi esecutive, originariamente programmate in sequenza, apportando un notevole risparmio nei tempi di realizzazione e migliorando l’efficienza operativa.”
A seguito degli approfondimenti tecnici svolti nella fase di progettazione esecutiva, sviluppati mediante avanzati sistemi di simulazione delle manovre navali e modelli numerici per lo studio della propagazione del moto ondoso, è stata perseguita l’ottimizzazione delle nuove imboccature di levante e di ponente.
Modifiche strategiche per un’operatività all’avanguardia
Le modifiche approvate riguardano principalmente le imboccature di levante e ponente. A levante, una riduzione del ramo sopraflutto e una nuova orientamento del pennello sottoflutto consentiranno di contenere il moto ondoso e ampliare il bacino di evoluzione, migliorando la sicurezza e riducendo i costi. A ponente, l’estensione del ramo sopraflutto e la riduzione del ramo sottoflutto garantiranno un’imboccatura più ampia, adatta a navi fino a 270 metri di lunghezza.
Un’ulteriore imboccatura per una gestione del traffico più fluida
Le ottimizzazioni della configurazione planimetrica dell’opera hanno altresì permesso di programmare la costruzione simultanea in parallelo della Fase A, attualmente in corso di esecuzione, e della Fase B, in appalto nei prossimi mesi.
Inoltre, l’ampliamento degli spazi di transito e di manovra creerà una nuova imboccatura, alternativa a quella storica di levante. Questa novità permetterà di distribuire il traffico in modo più efficiente, decongestionando l’accesso principale e ottimizzando i tempi di attesa.
Un passo fondamentale verso un futuro marittimo di successo
L’esito positivo della Conferenza dei Servizi segna una tappa rilevantissima verso la concretizzazione di un progetto strategico per il territorio con miglioramento della sicurezza della navigazione e dell’accessibilità al bacino portuale pensati per garantire al porto ligure competitività globale puntando a trasformare lo scalo in uno dei più importanti del Mediterraneo.
Leggi anche:
https://liguriaday.it/2025/01/30/euroflora-2025/