Il Natale, si sa, richiama subito alcuni degli scenari più tradizionali e apprezzati dell’immaginario comune, dai mercatini austriaci alle montagne innevate; la Liguria, tuttavia, sta provando negli ultimi anni ad affermarsi sempre più come meta non esclusivamente estiva grazie alla massiccia campagna di destagionalizzazione turistica promossa dalla Regione.
Nell’ottica di questa particolare strategia s’inserisce anche il nuovo cortometraggio diretto da Alberto Maria Vedova e presentato ieri sui canali social istituzionali per promuovere il turismo natalizio in Liguria. Protagonista della clip è la storia di una ragazza ligure trasferitasi a Londra, lontano dalla sua terra e dalla sua famiglia. Nella fredda serata del 23 dicembre, la giovane, interpretata da Vittoria Baghino, si addormenta guardando malinconicamente una foto natalizia dei suoi genitori (Piero Lagattolla e Fausta D’Ambrini).
Al risveglio, la ragazza si ritrova nella sua Liguria, pronta a intraprendere un viaggio magico attraverso i mercatini di Natale, le luminarie e le diverse attrazioni nei luoghi simbolo della regione. Inizia così una carrellata dei borghi e delle città liguri più amate: dai promontori e dalle spiagge delle Cinque Terre fino a Loano, Savona e Bogliasco, senza dimenticare le case colorate di Camogli e i magnifici scorci di Sanremo.
Il viaggio si conclude infine in una piazza De Ferrari appositamente addobbata e illuminata per le feste, luogo iconico della Superba in cui la ragazza riabbraccia finalmente i propri genitori.
Il cortometraggio è disponibile al seguente link
Nella foto di copertina: Loano in uno scatto di @marcocarrera_7 (dal profilo Facebook ufficiale di Regione Liguria)