Staglieno Virtual, un'idea per valorizzare il Cimitero Monumentale

Staglieno Virtual, un’idea per valorizzare il Cimitero Monumentale

Condividi su

Durante l’ultima edizione della Genova Smart Week è stato presentato lo Staglieno Virtual, il Digital Twin del Cimitero monumentale genovese che permetterà di scoprire le bellezze e i segreti di Staglieno attraverso innovative e immersive visite virtuali. Il progetto, realizzato con alcune delle tecnologie digitali più moderne, agevola processi di gestione, manutenzione, conservazione dei manufatti e cura del verde, ristrutturazione e restauro dell’importante sito culturale, storico e artistico di Genova.

Il lavoro, realizzato dalla Direzione Servizi Informativi – Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova in collaborazione con la Direzione di Area Servizi Civici, la Direzione Servizi Cimiteriali e la competenza tecnologica di Geolander, punta dunque ad incrementare l’accessibilità e la fruibilità del Cimitero Monumentale, promuovendo e raccontando i suoi tesori con pochi semplici click.

Gli avanzati strumenti tecnologici del progetto prototipale “Staglieno Virtual”, dalle scansioni laser ai diversi modelli 3D, sono infatti riusciti a catturare, raccontare con estrema precisione e preservare il patrimonio culturale di Staglieno, senza sminuirne minimamente il contesto e la complessità storica.

Per saperne di più e per avere un assaggio del prezioso contenuto del Cimitero Monumentale di Genova è possibile visitare l’apposito link.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Sciopero metalmeccanici Genova

Sciopero dei metalmeccanici a Genova, stipendi sotto la media europea

La giornata di oggi è segnata da lunghi scioperi. E’ esplosa la rabbia dei metalmeccanici …

LiguriaDay