Durante l’ultima edizione della Genova Smart Week è stato presentato lo Staglieno Virtual, il Digital Twin del Cimitero monumentale genovese che permetterà di scoprire le bellezze e i segreti di Staglieno attraverso innovative e immersive visite virtuali. Il progetto, realizzato con alcune delle tecnologie digitali più moderne, agevola processi di gestione, manutenzione, conservazione dei manufatti e cura del verde, ristrutturazione e restauro dell’importante sito culturale, storico e artistico di Genova.
Il lavoro, realizzato dalla Direzione Servizi Informativi – Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova in collaborazione con la Direzione di Area Servizi Civici, la Direzione Servizi Cimiteriali e la competenza tecnologica di Geolander, punta dunque ad incrementare l’accessibilità e la fruibilità del Cimitero Monumentale, promuovendo e raccontando i suoi tesori con pochi semplici click.
Gli avanzati strumenti tecnologici del progetto prototipale “Staglieno Virtual”, dalle scansioni laser ai diversi modelli 3D, sono infatti riusciti a catturare, raccontare con estrema precisione e preservare il patrimonio culturale di Staglieno, senza sminuirne minimamente il contesto e la complessità storica.
Per saperne di più e per avere un assaggio del prezioso contenuto del Cimitero Monumentale di Genova è possibile visitare l’apposito link.