Il Forum “Shipping and Intermodal Transport” torna a Genova per la sua undicesima edizione. Organizzato da The MediTelegraph, Il Secolo XIX, L’Avvisatore Marittimo e Ttm, l’incontro si terrà all’auditorium dell’Acquario giovedì 5 dicembre 2024, a partire dalle h9.15. Il titolo questa volta sarà “Il tempo della difesa/Shipping, logistica, porti: le prossime mosse per affrontare la situazione geopolitica e i rischi tecnologici”.
Durante quello che è ormai diventato il più seguito evento del settore, i principali protagonisti della blue economy affronteranno i temi di maggiore attualità.
Dagli attacchi Houthi nel Mar Rosso alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa, dalla vulnerabilità delle aziende in caso di attacchi cyber agli investimenti in sostenibilità: questi i ‘nodi’ che i relatori cercheranno di sciogliere.
La mattinata sarà divisa in due parti: dopo i saluti del direttore del Secolo XIX, Michele Brambilla, e delle autorità, tra cui il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, avrà il via la prima sessione di lavoro intitolata “Dalla crisi del Mar Rosso al nuovo green deal: come cambia la logistica globale”. Seguirà, poi, la seconda parte “Le frontiere della sostenibilità: investimenti, obiettivi, professioni”.
Il Forum si concluderà con un networking lunch. Per informazioni e iscrizioni (la partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti) inviare un’e-mail a: forum@themeditelegraph.com.
Il programma del Forum
Alle h9.15 ci sarà l’apertura dei lavori con il direttorede Il Secolo XIX Michele Brambilla.A seguire, i saluti delle Istituzioni (Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante della Capitaneria di porto di Genova; Federico Delfino, Rettore Unige) e l’intervento del viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Edoardo Rixi.
La prima sessione “Dalla crisi del Mar Rosso al nuovo green deal: come cambia la logistica globale” sarà moderata da Simone Gallotti (Il Secolo XIX). A intervenire in questa prima parte saranno Rodolfo Giampieri (presidente Assoporti), Stefano Messina (presidente Assarmatori), Mario Zanetti (presidente Confitarma, delegato del presidente di Confindustria per l’Economia del Mare), Ignazio Messina (a.d. Messina Spa), Paolo Pessina (presidente Federagenti), Alessandro Pitto (presidente Fedespedi), Federica Montaresi (c.s. Adsp La Spezia-Marina di Carrara) e Mario Mattioli (presidente Federazione del Mare).
Francesca Forleo e Alberto Quarati (Il Secolo XIX) moderano, invece, la seconda sessione “Le frontiere della sostenibilità: investimenti, obiettivi, professioni”. Dopo un’introduzione di David Gubiani (Regional Director SE Southern Europe & Israel, Check Point Software Technologies) parleranno Paola Gualeni (UniGe, Ordinaria di Architettura Navale presso il Diten), Daniela Ameri (presidente Ente Bacini), Gianluca Croce (presidente Assagenti), lo stesso David Gubiani, e, infine, Adelaide Mondo (Responsabile Corporate Lending Bper Banca).
A questo indirizzo è disponibile la versione integrale del decimo Forum (dicembre 2023).