https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
Guida Michelin

Guida Michelin 2025, la Liguria aggiunge solo una stella

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stata presentata poche sere fa a Modena, nel teatro dedicato al maestro Luciano Pavarotti, la nuova Guida Michelin 2025. Giunta alla sua settantesima edizione, la guida è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento del mondo turistico e della ristorazione, grazie all’assegnazione delle sue celebri stelle.

Stelle tanto agognate ma che in Liguria si fanno ancora attendere: c’è, infatti, solo una new entry nella nostra regione, ovvero il ristorante Equilibrio a Dolcedo, guidato dallo chef Jacopo Chieppa. Un ottimo risultato ottenuto a soli due anni dall’apertura, dopo una lunga esperienza spesa al Mirazur di Mentone (il celebre ristorante della Costa Azzurra che conta tre stelle Michelin).

Dal conteggio complessivo bisogna, poi, eliminare due stelle a causa della chiusura dei locali che le detenevano. Si tratta di Tamerici dello chef Andrea Ricciardi ad Ameglia, nello spezzino, e di Orto di Jorg Giubbani a Moneglia (Genova).

Gli stellati in Liguria

Per il resto, sono confermate le altre stelle liguri: a Genova mantengono lo status i ristoranti The Cook di Ivano Ricchebono, il Marin guidato da Marco Visciola, situato al Porto Antico, e il San Giorgio con a capo lo chef Samuele Di Murro. Nella provincia del capoluogo, invece, resiste l‘Impronta d’acqua dello chef Ivan Magnago a Cavi di Lavagna.
La maggioranza degli stellati si trova nel Ponente ligure: Balzi Rossi, guidato dallo chef Enrico Marmo a Ventimiglia, e Casa Buono, sempre a Ventimiglia, con ai fornelli lo chef Antonio Buono. A Imperia si annoverano il Ristorante Sarri dell’omonimo Andrea Sarri, a Porto Maurizio, e Paolo e Barbara a Sanremo, che ormai da più di trent’anni è insignita dal celebre riconoscimento. Nel savonese il Nove di Villa della Pergola ad Alassio e Vignamare di Andora, con alla guida chef Giorgio Servetto. Presente anche Il Vescovado a Noli dello chef Giuseppe “Giuse” Ricchebuono.

Alla luce dei fatti e dei risultati registrati da altre regioni, si può affermare che in Liguria non ‘brillano’ molte stelle e la strada da fare è ancora lunga. A testimonianza di questo, il fatto che nessun ristorante locale ha ricevuto le due stelle.

Leggi anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Martina Mazza

Martina Mazza Giornalista LiguriaDay
Mi chiamo Martina Mazza, ho 35 anni e sono laureata in Lingue e Culture Moderne e in Informazione ed Editoria col massimo dei voti. Ho esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione e amo leggere e scrivere. Segni particolari: un libro o più sul comodino. Sempre e da sempre. Tra le altre mie passioni ci sono la danza, la pittura e il disegno, la fotografia e la buona cucina (sia da preparare che da gustare!). La mia voglia di relazionarmi col mondo mi ha portato a imparare tre lingue, l'inglese, lo spagnolo e il francese che tutt'ora pratico e insegno.

Articoli simili

Polizia Liguriaday

Capotreno accoltellato, aumentano i controlli Polfer in Liguria

I servizi di vigilanza e prevenzione a bordo dei convogli ferroviari saranno rafforzati in Liguria. …

LiguriaDay