Bucci è ufficialmente il presidente di Regione Liguria. Parte il toto-assessori Marco Bucci | LiguriaDay

Bucci è ufficialmente il presidente di Regione Liguria. Parte il toto-assessori

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con la proclamazione di oggi da parte della Corte di appello di Genova, Marco Bucci è formalmente il nuovo presidente di Regione Liguria. Insieme al presidente sono stati anche proclamati anche tutti gli eletti componenti dell’Assemblea Legislativa regionale.

Entro 20 oggi da oggi dunque dovrebbe svolgersi la riunione del primo Consiglio regionale della XII legislatura, su convocazione del presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei. In questa occasione, presieduta dal consigliere anziano, il presidente Bucci effettuerà il giuramento e e si voteranno i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni. Da qui poi entro ulteriori dieci giorni si terrà un nuovo consiglio in cui Marco Bucci presenterà la squadra e il suo programma di governo. Entro trenta giorni si dovrebbe conoscere dunque la composizione della nuova giunta di Regione Liguria.

Regione Liguria, parte il toto-assessori che lavoreranno con Bucci

Il compito di bilanciare le forze di maggioranza in base ai risultati elettorali di fine ottobre. Finora non c’è nulla di ufficiale, ma voci di corridoio parlano di due assessori sia per la Lega che per Fratelli d’Italia, a cui potrebbe andare anche la presidenza del Consiglio regionale. Un solo assessore invece per Forza Italia, che però potrebbe ottenere la vicepresidenza della Regione, così come uno alla lista civica ‘Bucci Presidente Vince Liguria’ che, in quanto la seconda forza politica più votata nella coalizione di centrodestra potrebbe ambire ad un altro incarico “chiave”. Potrebbe invece andare a un nome tecnico la delega alla Sanità, una delle più calde sul piatto.

È quanto emerge dal primo vertice della coalizione di centrodestra dopo la vittoria elettorale, convocato a Genova a Palazzo Tursi nell’ufficio dello stesso sindaco Bucci nelle ore precedenti alla proclamazione ufficiale a presidente della Regione. All’incontro hanno preso parte Matteo Rosso e Giovanni Donzelli in videcollegamento per FdI, Edoardo Rixi per la Lega, Alberto Cirio per Forza Italia e Ilaria Cavo per Noi Moderati. 

Come si comporrà la giunta regionale Bucci per il mandato 2024-2029

Secondo indiscrezioni la Giunta potrebbe essere composta da sette nomi e dovrebbe essere pronta entro dieci giorni al massimo. Bucci sta nel frattempo cercando anche i commissari e i project manager da dedicare alle infrastrutture e ai progetti contenuti nel programma del centrodestra. Ufficiosamente, sembra che in pole per la vicepresidenza della Regione potrebbe esserci Marco Scajola (Forza Italia), mentre il nuovo presidente del Consiglio regionale potrebbe essere Stefano Balleari (Fratelli d’Italia).

Alcuni possibili assessori sono riconferme della precedente giunta Toti, come le possibili Simona Ferro (FdI), assessore uscente alla Scuola e allo Sport e alle Pari opportunità, Alessio Piana (Lega), assessore uscente allo Sviluppo economico e Giacomo Giampedrone (Bucci Presidente Vince Liguria), assessore uscente alle Infrastrutture e alla Protezione civile. Giampedrone, non avendo ottenuto abbastanza preferenze per la rielezione, è in attesa di una chiamata di Bucci. Tra i potenziali assessori alla prima esperienza invece si fa il nome di Luca Lombardi, il candidato di FdI più votato nella circoscrizione imperiese, e Sara Foscolo, la candidata che ha raccolto più voti della Lega nella circoscrizione savonese.

Ti potrebbe interessare anche:

Delegazione ucraina a Tursi

Condividi su

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Golosaria Milano 2024

Golosaria Milano 2024, è a Mele la migliore trattoria d’Italia

Si trova a Mele la migliore trattoria d’Italia: Baccicin du Caru di Gianni Bruzzone e …

LiguriaDay