Bollino rosso autostrada

Code in autostrada nel weekend, caos e polemiche

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

La Liguria è bella ma ci vuole troppo tempo per raggiungerla. È quanto lamenta il presidente di Federalberghi Liguria, Aldo Werdin, dopo il weekend di Ognissanti che ha registrato lunghi tempi di percorrenza sulle autostrade liguri. Chi proveniva dal Piemonte e dalla Lombardia ha, infatti, impiegato circa quattro ore e mezza per raggiungere Rapallo e cinque per arrivare a Sestri Levante. Queste difficoltà potrebbero rappresentare un deterrente per i turisti che vogliono visitare e soggiornare nella nostra regione. Oltre all’apprezzamento per le bellezze del territorio, Werdin raccoglie, infatti, anche le polemiche dei clienti per i disagi affrontati dai clienti alberghieri durante il viaggio.

Tuttavia, al momento questo ponte dei Santi segna un dato positivo per il turismo in Liguria. Le strutture alberghiere hanno, infatti, registrato il pienone, forse anche per il tempo mite di queste giornate. Una vera e propria boccata d’ossigeno per il settore, soprattutto dopo un ottobre e un settembre caratterizzati dal maltempo.

Un weekend da bollino rosso

Il traffico autostradale nel lungo fine settimana dei Santi è stato caratterizzato dal caos, con decine di chilometri di code non solo a levante e a ponente, ma anche verso le direttrici del nord. Iniziata già giovedì sera con 9 chilometri di code in A12, la situazione di disagio è andata avanti con un venerdì da incubo a causa dei cantieri presenti in A10 e A12, per continuare per tutto il sabato e arrivare a domenica 3 novembre. A fronte di questo contesto, nel fine settimana si è mobilitato anche il sindaco di Santa Margherita Ligure Caversazio, che sui social già sabato invitava a usare il treno.

La stessa Autostrade per l’Italia aveva avvisato che sulla A12 per la giornata di domenica 3 novembre lungo la tratta della A12 tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova era previsto “traffico molto intenso con tempi di percorrenza significativamente superiori alla media soprattutto durante il pomeriggio-sera”. E così è infine stato: il controesodo ha fatto registrare una domenica pomeriggio da bollino rosso sulla A7 Genova-Milano, sulla A26 direzione Genova Voltri, sulla A10 e A12 direzione Genova.

I dati delle code

La coda in A10 è stata di oltre 10 km tra Borghetto e Feglino in direzione Genova a causa di un cantiere e di un relativo scambio di carreggiata. Sempre in A10, i chilometri di coda tra Sanremo Ovest e Arma Di Taggia per cantiere sono arrivati a tre nel corso della giornata. In A12 la coda è arrivata fino a 5 km tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova fino a oltre le 20 di sera. Sempre in A12 per tutta la giornata c’è stata coda tra Rapallo e Genova Nervi.

A ponente, la coda durante la giornata si è registrata tra Bordighera e Barriera Confine di Stato in direzione Francia. Nella parte savonese dell’A10, invece, la coda oltre al punto critico a Borghetto si è registrata anche tra Varazze e Arenzano per lavori verso Genova. Coda anche sulla A7 a causa di un tamponamento che non ha registrato feriti. Infine, sulla A26 si è segnalata coda durante la giornata tra il bivio con l’A7 e Ovada in direzione Genova Voltri così come tra Masone e Ovada.

I cantieri e gli scambi di carreggiata

La lista dei cantieri lungo le autostrade liguri è lunga e coinvolge tutte le tratte: dalla A7 alla A10 passando per A12 e A26.

Nei tratti gestiti da Autostrade per l’Italia si segnala il cantiere inamovibile sulla A12 tra Sestri e Lavagna, per gli interventi di ammodernamento delle gallerie Sant’Anna, Santa Giulia, San Bernardo, Del Forno e del viadotto Valle Ragone. Sulla A10 è presente il cantiere tra Albisola e Celle Ligure con la riduzione di carreggiata in direzione Genova. Si segnalano anche sulla A7 cantieri con riduzione di carreggiata dopo Genova Bolzaneto in direzione Milano a cui si aggiungono altri due cantieri con corsie uniche tra Busalla e Ronco Scrivia.

Sulla A26 c’è un cantiere permanente nel tratto tra Masone e Ovada (in direzioni Gravellona Toce) con deviazione di carreggiata per lavori di manutenzione sulle Ciutti, Setteventi, Roccadarme e Montà e sul viadotto Gargassa. Da considerare inoltre che dalla mezzanotte del 4 novembre e fino alle 4 del mattino dello stesso 4 novembre chiude il tratto tra Lavagna e Sestri Levante in direzione della Spezia.

Cantieri anche nei tratti della A10 e A12 gestiti da Concessioni del Tirreno. Per quanto riguarda la A12 nel tratto tra Sestri Levante e La Spezia sono presenti cantieri tra La Spezia e l’interconnessione con la A15 con riduzione di carreggiata. Riduzione di carreggiata anche nell’interconnessione tra Sarzana e la A15. Chiusura della corsia di sorpasso tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova. Scambio di carreggiata tra Albiano Magra e Brugnato in direzione Genova. A cui si aggiunge il cantiere nel raccordo tra Vezzano Ligure e La Spezia (via Carducci).

Sulla A10 scambio di carreggiata tra San Bartolomeo e Imperia Est in direzione Ventimiglia e tra la barriera confine di Stato e il confine di Stato. Scambio di carreggiata in direzione Genova tra Finale Ligure e Spotorno. Cantiere tra Sanremo Ovest e Arma Di Taggia e tra Imperia Ovest e Arma Di Taggia. Cantiere anche tra Arma Di Taggia e Sanremo Ovest in direzione Ventimiglia e tra Arma Di Taggia e Imperia Ovest. Lavori in corso in entrata al casello di Spotorno in direzione Genova.

Per quanto riguarda la tratta della A6 Torino-Savona gestita da Autofiori rimangono in vigore i cantieri sulla carreggiata in direzione Savona tra Millesimo e Altare e tra Altare e il bivio con la A10. 

Leggi anche:

Condividi su

Info Martina Mazza

Martina Mazza Giornalista LiguriaDay
Mi chiamo Martina Mazza, ho 35 anni e sono laureata in Lingue e Culture Moderne e in Informazione ed Editoria col massimo dei voti. Ho esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione e amo leggere e scrivere. Segni particolari: un libro o più sul comodino. Sempre e da sempre. Tra le altre mie passioni ci sono la danza, la pittura e il disegno, la fotografia e la buona cucina (sia da preparare che da gustare!). La mia voglia di relazionarmi col mondo mi ha portato a imparare tre lingue, l'inglese, lo spagnolo e il francese che tutt'ora pratico e insegno.

Articoli simili

Golosaria Milano 2024

Golosaria Milano 2024, è a Mele la migliore trattoria d’Italia

Si trova a Mele la migliore trattoria d’Italia: Baccicin du Caru di Gianni Bruzzone e …

LiguriaDay