Il Porto dei Piccoli Fondazione ETS, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, è lieta di annunciare una due giorni di eventi e laboratori dedicati alle scuole e alle famiglie, che si terranno mercoledì 30 ottobre presso il Terminal Crociere di Savona e giovedì 31 ottobre presso Palazzo San Giorgio, a Genova. Le giornate nascono per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie al mondo del mare e alla sostenibilità ambientale, promuovendo al contempo una conoscenza diretta della realtà portuale.
Savona mercoledì 30 ottobre: Le attività organizzate dal Porto dei piccoli avranno luogo presso il Terminal Crociere di Savona e saranno dedicate principalmente alle Scuole Primarie. A partire dalle ore 8:30, i piccoli partecipanti saranno accolti e guidati attraverso una serie di laboratori interattivi sulla biologia marina, il riciclo e la sostenibilità. Nel pomeriggio i gruppi esploreranno il porto, vivendo in prima persona l’affascinante mondo della navigazione e del lavoro portuale.
Genova giovedì 31 ottobre: Le attività organizzate dal Porto dei piccoli avranno luogo presso palazzo San Giorgio e saranno dedicate a bambini provenienti da case di accoglienza, e da alcune scuole del territorio. Palazzo San Giorgio ospiterà le attività didattiche e i laboratori sull’ambiente marino e la sostenibilità, seguirà una visita del porto dal mare.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare i giovani sul valore dell’ambiente marino e l’importanza della sostenibilità, favorendo una visione inclusiva del porto come luogo di cultura e crescita personale.
Il Porto dei piccoli – Fondazione ETS in breve
La Fondazione è nata a Genova nel 2005 per volontà della fondatrice, e attuale Presidente, Gloria Camurati Leonardi.
Attraverso il mare, il gioco e la cultura del porto, la fondazione dona gratuitamente e quotidianamente momenti di serenità e svago a tutti i bambini che affrontano la malattia in ospedale, a domicilio o nelle case di accoglienza. Ogni anno Il Porto dei piccoli si prende cura di oltre 60 mila bambini e ragazzi, seguiti quotidianamente in 7 regioni d’Italia e 19 poli pediatrici su tutto il territorio nazionale. Il Porto dei piccoli è stata la prima realtà in Italia a puntare sulla figura del “Child Play Specialist”, una figura professionale ed altamente formata per svolgere nel miglior modo possibile l’attività con i bambini in situazioni di particolare fragilità o difficoltà.
C.S
Ti può interessare anche:
Il Ghost tour torna a Genova nella notte di Halloween