Nuova giornata di allerta meteo e nuova ondata di maltempo, che questa volta ha colpito più pesantemente il territorio savonese, causando diversi danni e problemi alla viabilità, in particolare. E il peggio potrebbe ancora venire: Arpal ha prolungato l’allerta meteo, che passerà domani mattina a partire dalle nove nelle zone B-C-D-E per i piccoli e medici bacini e dalle 15 per i grandi bacini delle zone C-E. Di seguito il dettaglio.
Regione Liguria ha comunicato che in provincia di Savona le forti piogge hanno causato diverse criticità, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Le aree attualmente più colpite sono quelle di Albenga e tutto l’entroterra, da Tovo San Giacomo – dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola – a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte), con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale. Chiusa la strada di Cadibona in entrambi i sensi, così come l’azienda Bormioli. Allagata anche l’A6 in entrambi i sensi di marchia.
A Savona è attivo un costante monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena, che ha esondato al Santuario, con diverse famiglie sfollate. Impossibile raggiungere Valleggia per il rischio di esondazione.
Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante. Si segnalano inoltre disagi alla circolazione ferroviaria tra Loano, dove si guarda con ansia al torrente Nimbalto, e Pietra Ligure. Il sindaco di Celle Ligure ha segnalato che sul territorio del suo comune ci sono diversi fronti franosi attenzionati e ha raccomandato i cittadini di muoversi solo se strettamente necessario.
Disagi in A10 per il maltempo nel savonese
Circa un’ora fa è stato chiuso il tratto dell’Aurelia tra Albissola Marina e Celle Ligure a causa di una frana. Il traffico è deviato sulla autostrada A10. Anas è intervenuta per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza. Riaperta al traffico invece l’autostrada A10, nel pomeriggio chiusa nel tratto tra Arenzano e Varazze a causa di allagamenti causati dalle piogge.
Oltre a questo, si segnala che la provinciale 490 del Melogno è chiusa, mentre è di nuovo percorribile la provinciale 4 a Tovo San Giacomo, chiusa temporaneamente per il cedimento di un argine. Ripristinato anche il sottopasso di San Giuseppe di Cairo, mentre si è optato per la chiusura precauzionale della statale 29 a causa dell’aumento del livello del fiume Bormida.
La Sala Operativa della Protezione civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell’allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l’evolversi della situazione. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.
Allerta arancione, le scuole chiuse domani mattina
Dato l’intensificarsi dell’allerta e il fragile stato del territorio ligure, già messo a dura prova dall’ultimo fronte temporalesco della scorsa settimana, diversi comuni hanno deciso per precauzione di tenere le scuole chiuse domani, giovedì 17 ottobre, a partire dal Comune di Genova. Tutti i comuni interessati:
Città Metropolitana di Genova
Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel territorio di: Arenzano, Bargagli, Busalla, Camogli, Campomorone, Campo Ligure, Casella, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Isola del Cantone, Lumarzo, Masone, Mele, Mignanego, Montoggio, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Rossiglione, Santa Margherita, Santo Stefano d’Aveto, Savignone, Sestri Levante, Sori, Torriglia, Valbrevenna.
Savona e provincia
Terranno le scuole chiuse i comuni di : Albissola Marina, Albisola Superiore, Altare, Bergeggi, Borgio Verezzi, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Celle Ligure, Cengio, Ceriale, Cosseria, Dego, Finale Ligure, Giustenice, Loano (sospesa l’attività didattica per l’istituto Falcone, mentre gli altri poli e scuole dell’Istituto Comprensivo saranno aperti), Mallare, Millesimo, Murialdo, Magliolo, Osiglia, Quiliano, Pallare, Pietra Ligure, Savona, Stella, Tovo San Giacomo, Vado Ligure, Varazze.
Regolarmente aperte le scuole nei comuni savonesi dal confine con l’imperiese fino a Noli.
Scuole chiuse in tutta la provincia della Spezia, mentre saranno aperte in tutta la provincia di Imperia.
Ti potrebbe interessare anche:
Comincia la conta dei danni, come proseguirà l’allerta meteo nelle prossime ore