Una storica medaglia anche un po’ genovese alle Olimpiadi di Parigi: le Fate vincono l’argento nel concorso generale femminile di ginnastica artistica a squadre: Angela Andreoli, Alice d’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa confermano la brillante prestazione delle qualifiche con un ottimo punteggio complessivo di 165.494.
Un argento che sa di “oro degli umani”, considerando che sul gradino più alto del podio ci sono gli imbattibili USA capitanati da Simone Biles, che ha fatto scintille fino all’ultimo con una prova a corpo libero così intricata e ricca di difficoltà da valere un 14.666 malgrado un paio di uscite dalla pedana. Gli Stati Uniti vincono la gara con un sontuoso 171.296. Sul terzo gradino del podio il Brasile, guidato da un’ottima Rebeca Andrade, con un punteggio complessivo di 164.497.
È il risultato migliore della ginnastica femminile italiana da 96 anni alle Olimpiadi
Una medaglia sognata, desiderata e costruita in un programma ventennale che oggi ha portato queste cinque atlete a coronare un sogno.
Importante il contributo della genovese Alice D’Amato, che il 1° agosto affronterà anche la finale individuale dell’all around finali di specialità (trave, parallele asimmetriche e corpo libero). Un pensiero dolce amaro non può mancare per la sua gemella, Asia, fermata da un infortunio il mese scorso. Lo stesso veterana della squadra, Vanessa Ferrari, presente a Parigi solo in qualità di “ambasciatrice” per un problema fisico che le ha impedito di gareggiare. Ma questa medaglia è davvero di tutte le Fate e della Federazione, che hanno lavorato sodo per questo appuntamento e che ora possono festeggiare.
Ottima in particolare la prestazione di Angela Andreoli, lucidissima nell’ultima rotazione del corpo libero. Eccellente anche Manila Esposito, che ha mostrato un po’ di nervosismo sul finale, ma che anche lei tra due giorni potrà cercare di brillare alla finale individuale all-round e alle finali di specialità alla trave e corpo libero. Esposito e D’Amato si sono qualificate con il sesto e il settimo punteggio complessivo, ma perché non sognare.
Appuntamento con la ginnastica domani per le finali individuali maschili, dove saranno impegnati Yumin Abbadini e Mario Macchiati. Giovedì invece torneranno a volare le Fate.
Ti potrebbe interessare anche:
Per l’Italia arriva il primo oro tra le polemiche per le decisioni arbitrali