Amici da una vita, ecco la loro prima collaborazione
Esce Ancora un po’, il singolo che vede insieme Pier Caruso e Raphael.
Pier Caruso è ormai una certezza nel panorama musicale italiano. Così come sono una certezza le sue collaborazioni con artisti di valore.
Questa volta, poi, si gioca in casa: entrambi di Savona come la famosissima Annalisa, è in arrivo l’attesissima collaborazione di Pier Caruso e Raphael.
Amici da una vita, per essere precisi da circa 30 anni, i due trentottenni si può dire che siano praticamente nati insieme.
“È la collaborazione che ho atteso di più in questi anni – racconta Pier Caruso – io e Raphael siamo cresciuti insieme e nonostante le nostre strade si siano divise siamo sempre rimasti legati grazie alla musica”.
La carriera artistica di Pier Caruso
Cantautore, autore, speaker radiofonico e presentatore TV: ha fatto della sua immagine e della sua voce graffiante un marchio inconfondibile.
Un artista instancabile Pier Caruso, sempre in giro per l’Italia a suon di collaborazioni con artisti di livello – tra le sue più importanti nel 2018 con Davide De Marinis – canzoni scritte per e con tantissimi emergenti.
Pier è consulente discografico ed autore per giovani artisti ed ha al suo attivo i programmi Tv Raccontaci di te ON-AIR e Onde Sonore.
Apprezzato speaker radiofonico, è anche autore del libro “Il mio papà sognava di cantare” e di una sigla per un talent show su 7 Gold.
E’ l’unico cantautore Italiano ad essere apparso nella Biografia Ufficiale di Robbie Williams, ed è stato premiato in Istria come uno dei migliori talenti Italiani nel 2017.
La collaborazione di Pier con Raphael
Raphael è invece un’istituzione del Reggae in Italia: per molti anni frontman della band Eazy Skankers, nel 2015 canta con Annalisa nella canzone “Se Potessi” scritta da Giulia Anania.
Annovera molteplici collaborazioni: da Zibba a Bunna (Africa Unite) passando per i Punkreas e da anni con il grande Roy Paci e la sua fantastica band Aretuska.
All’attivo Raphael ha anche una sigla per Radio 105 e nel 2018 entra nei 69 Finalisti di Sanremo Giovani.
Vanta inoltre una partecipazione a The Voice of Italy e con il singolo “Summer Night” entra in rotazione su Radio Deejay nel 2021.
Innumerevoli i concerti live all’attivo e la partecipazione a numerosissimi festival con artisti del calibro di Kimany Marley e Manu Chao.
Pier Caruso e Raphael sono due tra i più importanti artisti del panorama emergente italiano e fortunatamente si sono rincontrati dopo molto tempo in occasione del programma “Onde Sonore” condotto dallo stesso Pier Caruso.
Pronti all’ascolto di Ancora un po’
Raphael è stato l’ospite d’onore di una puntata al termine della quale Pier gli ha espressamente chiesto di realizzare una canzone insieme.
L’invito di Pier Caruso è stato naturalmente subito accolto dall’artista italo nigeriano che non ha potuto dire di no!
Ed ecco nascere Ancora un po’, un singolo accattivante che ti entra in testa per non lasciarti più.
Pier e Raphael sono riusciti a combinare due generi e a far andare d’accordo – impresa non facile – inglese ed italiano.
Il risultato è Ancora un po’, un brano leggero, musicalmente molto valido e radiofonicamente perfetto.
Ancora un po’ è una canzone prevalentemente autobiografica che racconta la difficoltà di un artista che dà la propria anima e vola su mille parole e promesse per poi ritrovarsi da solo nonostante intorno a lui ci sia molta gente.
In effetti talvolta si trascura ciò che si ha dentro limitandosi a guardare solo quello che si mostra.
Il video del singolo Ancora un po’ è stato girato a Vado Ligure da P&P Multiservizi nel Gramsci Lounge, un locale tra i più frequentati del piccolo borgo Ligure.
A questo punto non ci resta che abbandonarci al ritmo invitante di Ancora un po’ per farci accarezzare dalle voci di Raphael e Pier Caruso che ci lascia con un’anticipazione:
“A novembre ho già pronto un singolo, ma questa volta sarò solo. Dopo tanto tempo e tante collaborazioni, uscirò con una canzone autobiografica alla quale tengo davvero molto.
Adesso, però, voglio pensare a questo featuring. Poi ho in progetto un’altra collaborazione con un artista ligure che per il momento non posso ancora rivelare!”
Ti può interessare anche>Fuori oggi “Un attimo in più”, il singolo di Pier Caruso con il giovane rapper savonese Elia27