Chiavari jazz

Chiavari jazz, al via la decima edizione

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

La decima edizione di Chiavari in Jazz si conferma un appuntamento imprescindibile per gli amanti del genere e della musica di qualità, uno degli eventi più rilevanti nel panorama jazzistico nazionale.

Chiavari in Jazz 2024 riparte ed è subito grande musica. La rassegna, organizzata dall’assessorato alla Promozione della città e dal Jazz Club Chiavari, con la direzione artistica di Rosario Moreno, si svolgerà nella suggestiva cornice di piazza Nostra Signora dell’OrtoCinque i concerti in programma ad agosto che vedranno la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale:

MATTEO PREFUMO 5tetguest SEAMUS BLAKE venerdì 2 agosto

FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO – “LATIN MOOD” > venerdì 9 agosto

BLEWITT – “EXPLORING NEW BOUNDARIES” venerdì 16 agosto

GEGÈ TELESFORO – “BIG MAMA LEGACY”venerdì 23 agosto

NICO GORI SWING 10tet – “SWING CLASSIC” venerdì 30 agosto

I concerti, tutti ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21:15.

“È grande l’attesa per Chiavari in Jazz, manifestazione che caratterizza la nostra città da anni e che ha riscosso sempre grande successo – spiega l’assessore Gianluca Ratto – Un programma curato e ricercato quello della decima edizione, un cartellone artistico unico ed esclusivo capace di mettere in luce l’essenza del jazz, combinando la migliore tradizione con l’originalità e l’innovazione, con artisti dalla consolidata e prestigiosa esperienza e giovani talenti emergenti”.

MATTEO PREFUMO 5tetguest SEAMUS BLAKE
venerdì 2 agosto

I membri del gruppo di Matteo Prefumo sono tra i musicisti jazz più riconosciuti della nuova generazione: Matteo Prefumo alla chitarra, Tony Tixier al pianoforte, Dario Deidda al basso e Francesco Ciniglio alla batteria. Il gruppo ha ottenuto il secondo posto negli Stati Uniti con la composizione di Matteo Prefumo dal titolo “A New Beginning” nella categoria Instrumental dell’international Songwriting Competition con oltre 15.000 partecipanti. La sua musica riceve regolare rotazione su alcune delle stazioni radio jazz più importanti degli USA.  Ad unirsi al gruppo è il rinomato sassofonista Seamus Blake, noto per il suo lavoro con la Mingus Big Band, John Scofield e Kurt Rosenwinkel, nonché per il suo recente tour mondiale con Roger Waters. L’ensemble eseguirà le composizioni originali di Matteo Prefumo insieme alla musica di Seamus Blake.

FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO – “LATIN MOOD”
venerdì 9 agosto

Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax soprano e baritono), Natalio Mangalavite (piano e voce), Luca Bulgarelli (basso elettrico), Lorenzo Tucci (batteria) e Bruno Marcozzi (percussioni). Dopo alcuni anni di pausa tornano i Latin Mood, la formazione guidata da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Un nuovo repertorio, pieno di creatività anche grazie alle composizioni e alle improvvisazioni dei singoli elementi del gruppo, a rappresentare ancora una volta l’eccezionalità di questo combo. Una nuova occasione per produrre nuova musica in quel linguaggio infinitamente variegato che è il Latin Jazz.

BLEWITT – “EXPLORING NEW BOUNDARIES”
venerdì 16 agosto

Blewitt, al secolo Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico) Gian Marco De Nisi (batteria), nascono dall’incontro di tre straordinari musicisti che decidono di unire e condividere le loro visioni musicali con l’obiettivo di compiere una sintesi tra la musica classica, il jazz e il rock. Un progetto che i tre musicisti mettono in essere attraverso ricerche compositive, brani originali e arrangiamenti di standard, cercando di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. Di Stefano Proietti la Royal Academy of Music di Londra si è espressa in questo modo: “Tecnica pianistica impressionante, fraseggio profondo ed espressivo”. Tutti, nel corso degli anni, hanno vinto prestigiosi concorsi internazionali e borse di studio (Collective School of Music di New York, Miami Music Festival, Berklee College of Music di Boston).

GEGÈ TELESFORO – “BIG MAMA LEGACY”
venerdì 23 agosto

Un ritorno alle origini per Gegè con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy. Line-up: Gegè Telesforo > voce  & percussioni, Matteo Cutello > tromba, Giovanni Cutello > sax alto, Christian Mascetta > chitarra, Vittorio Solimene > tastiere, Michele Santoleri > batteria. Gegè è l’indimenticato conduttore del celebre programma televisivo “D.O.C.: Musica e altro a denominazione d’origine controllata“, con oltre 400 puntate trasmesse su RAI2. Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz che si basa sull’improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato, fra gli altri, con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia e Tosca. È noto al grande pubblico anche per aver preso parte a diverse trasmissioni televisive di Renzo Arbore.

NICO GORI SWING 10tet – “SWING CLASSIC”
venerdì 30 agosto

Il divertimento firmato Nico Gori, uno dei maggiori clarinettisti italiani di fama internazionale. La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance, soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare. Swing della tradizione delle storiche big band di artisti come Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington; jazz da ballare, in puro stile Cotton Club!

C.S

Ti può interessare anche:

Turismo, presentato un corso di laurea magistrale all’Università di Genova

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Bimbo di tre mesi ferito in una lite domestica e portato al Gaslini

Nella serata di ieri a Borzonasca, uno dei comuni della Valle Stura – nell’entroterra di …

LiguriaDay