Festival Internazionale dei Templari

Festival Internazionale dei templari: la quarta edizione il 5 e 6 luglio

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna il Festival dei Templari diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il 5 e 6 luglio l’innovativo Festival Internazionale dei Templari diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.

L’appuntamento è ad Alessandria il 5 e 6 luglio: qui si volgerà la IV Edizione intitolata Le donne del Tempio.

Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo.

Ad Alessandria, nella suggestiva Piazza Santa Maria di Castello, i due mondi degli storici e degli artisti si comporranno in due serate-spettacolo.

Due serate spettacolo il 5 e il 6 luglio alle ore 21

Venerdì 5 luglio alle ore 21, Le sorores del Tempio e Sabato 6 luglio ore 21, Maria e i Templari i due mondi degli storici e degli artisti si somporranno in due serate-spettacolo volte a raccontare a un largo pubblico come i frati cavalieri più affascinanti del Medioevo incrociarono i volti delle donne.

Era possibile che un ordine già di per sé paradossale, che aveva rivoluzionato gli schemi medievali unendo in una sola persona il religioso e il combattente, il guerriero e il monaco, potesse accogliere al suo interno delle donne?

E comunque, sono davvero esistite delle sorelle templari? Delle suore templari?

Suore, consorelle, mogli, serve, amanti, sante e regine: qual era l’atteggiamento dei celebri frati-cavalieri verso le donne?

A quali sante i Templari dedicavano le loro chiese, di quali sante conservavano le reliquie, quali sante pregavano?

Festival Internazionale dei Templari
Festival Internazionale dei Templari

Relatori di prestigio: studiosi e artisti di rilievo

Tra i relatori, oltre a Simonetta Cerrini, Maria Giuseppina Muzzarelli – Professore Alma Mater, già ordinario di Storia medievale all’Università di Bologna – studiosa di storia della cultura, della moda, del ruolo della donna nel Medioevo, e parte del comitato scientifico di Passato e Presente (RAI 3).

Valérie Alanièce, studiosa delle sorores Templi nella Champagne, promotrice e vice-segretaria della Templars Route European Federation.

François Gilet, già proprietario della commenda templare di Avalleur.

Don Stefano Tessaglia (Università del Piemonte Orientale). Helen Nicholson, emerita dell’Università di Cardiff, tra i massimi studiosi dei Templari, sarà presente con alcuni interventi in video.

Tra gli artisti, oltre a Gian Piero Alloisio, Juan Carlos “Flaco” Biondini, storico chitarrista di Francesco Guccini, la cantante e pianista Elisabetta Gagliardi, Antonio Marangolo, arrangiatore di Paolo Conte e musicista di Francesco Guccini e il coro alessandrino Cor’Allievi.

I ricostruttori della compagnia Mansio Templi Parmensis 1275 rappresenteranno momenti della vita dei Templari. Sarà presente anche l’associazione di rievocatori Custodes Viarum

Il poeta, cantautore e scrittore Francesco Guccini dedicherà al Festival un suo video-intervento.

La presentazione della Templars Route European Federation

Sabato 6 luglio presso la Sala del Museo Civico di Palazzo Cuttica alle ore 16.15 ci sarà la presentazione della Templars Route European Federation con Valérie Alanièce, François Gilet e Simonetta Cerrini.

Presentazione dei libri di Maria Giuseppina Muzzarelli, A capo coperto. Storie di donne e di veli (il Mulino 2016) e, con Luca Molà e Giorgio Riello, Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti, (il Mulino 2023).

In collegamento da remoto, la scrittrice, poetessa e drammaturga Dacia Maraini, autrice di Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza (Rizzoli, 2013).

Per un Festival in chiave pop che si propone di raccontare a un largo pubblico sia la vera storia dei Templari, sia la storia della loro leggenda.

L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione ai tre eventi sul sito di eventbrite.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno regolarmente nella tensostruttura di Palazzo Cuttica.

Il Festival è prodotto da ATID diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con CulturAle ASM Costruire Insieme e Alexala.

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale che fa parte della Templars Route European Federation (TREF).

Per contatti: festivaldeitemplari@gmail.com 

Comunicato Stampa

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Turismo balneare a rischio: l’allarme arriva alla Meloni

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE che ha legittimato gli espropri al termine …

LiguriaDay