I nomi dei candidati liguri
Le liste definitive per le elezioni europee previste l’8-9 giugno sono state compilate. Nella circoscrizione Italia Nord Occidentale, ogni lista include candidati dalla Liguria, i quali partono con uno svantaggio numerico rispetto ai loro omologhi del Piemonte e della Lombardia a causa delle differenze di popolazione e di conseguente influenza elettorale.
Per Fratelli d’Italia, i candidati liguri includono Stefano Balleari, precedente vicesindaco di Genova e capogruppo nel Consiglio regionale, e Antonella Tosi, docente a Toirano ed ex presidente di Fidapa Albenga. Anche Carlo Fidanza, commissario dell’agenzia InLiguria dal 2016 al 2018 per nomina di Giovanni Toti, è candidato.
Nella lista di Forza Italia troviamo Luigi Grillo, ex sottosegretario a Palazzo Chigi e parlamentare di lunga data con radici nella DC, originario di La Spezia, e Andrea Costa, anch’egli spezzino, ex consigliere regionale ed ex sottosegretario alla Sanità, grazie a un accordo con Noi Moderati.
I candidati della Lega sono Francesco Bruzzone, attuale deputato, e Lorenza Rosso, assessore ai Servizi sociali a Genova.
Il Partito Democratico presenta nuovamente il spezzino Brando Benifei, capodelegazione al Parlamento europeo, insieme alla scrittrice e giornalista Donatella Alfonso, consigliere comunale a Tursi, e Lucia Artusi, ex assessore comunale all’Ambiente a Sanremo.
Per il Movimento 5 Stelle, sono stati selezionati tre candidati liguri attraverso una votazione online degli iscritti, tra cui Mariangela Danzì, ex Segretario e Direttore generale dell’amministrazione comunale e metropolitana di Genova, Isabella Parini, ex consigliere comunale a Varazze e candidata alle regionali del 2020; Fabio Romano, già candidato alle politiche del 2018; e Jean François Boudard, originario della Francia ma genovese da decenni.
L’Alleanza Verdi-Sinistra ha ricandidato Simona Cosso, insegnante e sindacalista di Genova, alla guida di Sinistra Italiana Genova. Silvia Stefani, giornalista e comunicatrice genovese, correrà per la lista Democrazia Sovrana e Popolare se verrà riammessa.
Gli Stati Uniti d’Europa, un’alleanza tra +Europa e Italia Viva, presentano Davide Falteri, consigliere comunale a Genova e vicepresidente di Federlogistica, e Raffaella Paita, ex assessore regionale e attuale parlamentare.
Infine, per Azione di Carlo Calenda si candidano Cristina Lodi, consigliere comunale di Genova e attuale coordinatrice regionale, Federico Giacobbe, consigliere municipale della Media Valbisagno, e l’imprenditore Riccardo De Giorgi. Lodi ha recentemente lasciato il Pd, mentre Giacobbe e De Giorgi provengono dal M5S.