Cosa mangiavano gli antichi romani? Ce lo racconta Mauro Poma nel suo nuovo libro

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mauro Poma è una guida turistica, appassionato del suo lavoro e di tutto quello che riguarda la Capitale. Per questo nelle sue tante ricerche ha voluto indagare anche su quale fosse il cibo che si trovava sulle tavole degli antichi romani. Ne è venuto fuori un saggio meraviglioso, simpatico, pieno di aneddoti, coinvolgente e dalla lettura godibilissima. Il cibo dellimpero. L’ arte della cucina nellantica Roma, edito da Mondadori. Senza raccontare troppo, lasciando ai futuri lettori la voglia di scoprire quali pranzetti luculliani si trovavano sulle tavole gli antichi romani, vi anticipo qualcosa di quello che ci svela Mauro Poma, come per esempio che la base principale dei pasti era il farro, questo antico cereale che nel tempo è stato sostituito dalla farina, da cui viene appunto il nome. I pesci venivano allevati in apposite piscine, e i proprietari, grandi imprenditori del periodo, usavano dare i loro nomi, come nel caso di Caio Sergio Orata, per esempio.

Nella foto: Mauro Poma/ Felicia Nascone

Molto interessante è stato anche conoscere se facessero uso o meno delle posate, e quali strani animali si usava mangiare e quali no. C’è davvero moltissimo da scoprire, per questo ve ne consiglio la lettura, se avete voglia di ascoltare la nostra chiacchierata, come sempre la trovate qui.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Felicia Nascone

Avatar photo

Articoli simili

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Tappe a Hong Kong e in Cina (a Shenzen e Guangzhou) per la missione in …

LiguriaDay