Salute Simplex

SaluteSimplex, la nuova app per i servizi sanitari digitali

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cambia e si semplifica il modo di accedere alla sanità e di gestire le necessità di salute in Liguria: da oggi è attivo “SaluteSimplex”, il nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso, fruibile via app o sito. Da oggi, infatti, prenotare e pagare un appuntamento CUP, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei Pronto Soccorso o consultare le proprie ricette sarà possibile direttamente da cellulare, tablet e pc, con una login unificata. Anche disdire un appuntamento è ora fattibile con un semplice clic, senza bisogno di entrare in PrenotoSalute ricordandosi i codici per l’annullo, permettendo quindi al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni ad altri cittadini.

“Questa app è un’ulteriore semplificazione che si inserisce in un percorso avviato fin dai tempi bui del Covid con Prenotovaccino, passando per strumenti come Prenoto Salute e Prenoto Prevengo: oggi mettiamo a sistema tutti i servizi a disposizione dei cittadini, aggiungendo in questo strumento altre possibilità che cresceranno ulteriormente di numero nel corso del tempo – dichiara il presidente della Regione Liguria – Per gli utenti sarà ancora più semplice interloquire con il mondo sanitario, perché non dovranno più approcciarsi necessariamente a Cup di primo e secondo livello, sportelli e simili, ma potranno avere a diposizione un unico canale consultabile da ogni device elettronico, dal computer al cellulare, dove in prospettiva sarà possibile accedere a ogni necessità inerente alla salute. Sull’applicazione il cittadino potrà trovare i documenti che lo riguardano, semplificando anche il trasferimento di conoscenze sulla salute del paziente da un medico all’altro; un passo fondamentale, insomma, nel cammino di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

“La tecnologia e i servizi sviluppati negli ultimi anni in ambito sanitario in Liguria andavano armonizzati e coordinati consentendo un unico facile accesso al cittadino – dichiara l’assessore alla Sanità
– la sintesi è arrivata con la piattaforma ‘Salute Simplex’ sviluppata da Liguria Digitale. Siamo di fronte, dunque, ad una svolta: con un colpo di click dal computer o dallo smartphone è garantito un collegamento unico con il mondo sanitario con la possibilità di essere ulteriormente implementato. Salute Simplex va nella stessa direzione presa dal Governo con il fascicolo sanitario elettronico per rendere più agile e semplice tutte le attività del cittadino in questo ambito dalla prenotazione di una visita alla consultazione di un esame”.

SaluteSimplex è stata sviluppata da Liguria Digitale ed è fruibile in modalità multi-device: come sito web (https://salutesimplex.regione.liguria.it) o con la app omonima scaricabile nelle due versioni per i dispositivi iOS e Android.
L’uso del sistema è molto semplice: dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, si aprono due modalità di utilizzo, una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad esempio la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori), oppure con SPID o CIE per accedere ai servizi personali come il Fascicolo Sanitario Elettronico o le proprie ricette.

Inoltre Regione Liguria ha pensato anche a chi preferisce utilizzare i servizi di PrenotoSalute/PrenotoPrevengo/PrenotoVaccino nel modo a cui è abituato (attraverso l’inserimento del codice fiscale e degli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria), che potrà così continuare a farlo.
Sempre per semplificare la vita ai cittadini, per chi utilizza la app è stato previsto un PIN che evita per 30 giorni di dover inserire Spid o CIE quando si effettua l’accesso. Sulla app, oltre ad avere in tempo reale la ricetta appena prescritta dal medico, approfittando delle funzioni tipiche dei cellulari, è in più possibile riceverne la notifica.

SaluteSimplex, i servizi dell’app

SaluteSimplex, sempre sulla app, aiuta i liguri a ricordare i propri appuntamenti inserendo in automatico sul loro calendario personale ogni prestazione medica prenotata e attraverso l’invio di una notifica con tutti i promemoria.

SaluteSimplex è progettata secondo un’architettura di tipo modulare, già pronta quindi per ampliarne nel tempo i servizi.

Questi i servizi disponibili da oggi:

• Il mio medico
o Ricerca medici di medicina generale/pediatri e consultazione degli studi medici
o Stampa libretto sanitario
o Scelta e/o revoca del medico MMG

• Esenzioni
o Inserimento autocertificazione per reddito
o Revoca esenzione per reddito
o Visualizza le mie esenzioni (reddito, patologia…)

• Le mie ricette
o Visualizzazione delle ricette farmaceutiche
o Visualizzazione delle ricette di specialistica ambulatoriale e integrazione con la funzione di prenotazione

• Prenoto Salute
o PrenotoSalute
o I miei appuntamenti: gestione appuntamento (Annullo / Paga con PagoPA / aggiungi a calendario)

• PrenotoVaccino
• PrenotoPrevengo
• Tessera Sanitaria
• I documenti del Fascicolo Sanitario Elettronico
• I miei referti
• Referti di laboratorio analisi
• Referti di radiologia
• PS Live (affollamento dei Pronto Soccorso)
• Surgery Tracker
• Mappa dei defibrillatori
• Gestione profilo
• Gestione privacy
• Gestione notifiche ricette
• Gestione notifiche appuntamenti

C.S

Ti può interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Interrogatorio Toti, otto ore per la sua versione dei fatti

Otto ore di interrogatorio, 167 sintetizzate in un verbale di 27 pagine: in questi numeri …

LiguriaDay