All’1.30 di oggi, martedì 26 marzo 2024, il cargo Dali ha urtato e causato il crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. Le prime notizie, arrivata in Italia poco dopo le 6.30 del mattino, parla di un’imbarcazione con bandiera di Singapore diretta a Colombo, capitale dello Sri Lanka, il cui equipaggio sarebbe risultato fortunatamente illeso nonostante l’incendio e l’affondamento della nave. Per quanto riguarda invece la struttura, stando agli ultimi aggiornamenti dal Maryland, il crollo sarebbe avvenuto in circa venti secondi dallo scontro con il pilone, provocando la caduta in acqua dei circa 20 operai presenti sul ponte e di almeno sette veicoli.
Tanta paura per i dispersi in acqua
L’incidente ha causato anche la chiusura di tutte le strade dirette in città, tra cui anche la I-695 che transitava proprio sul ponte Francis Scott Key per evitare il traffico dell’area portuale e del centro di Baltimora. Nel frattempo, mentre le autorità e le forze di soccorso sono all’opera per cercare di salvare più persone possibile e quantificare le vittime, i cittadini avrebbero avvistato alcune grandi chiazze di carburante nel fiume della città. A tenere con il fiato sospeso la cittadinanza e il paese intero sono però due fattori particolarmente rilevanti: la ridotta temperatura dell’acqua, pari a circa 9° centigradi, che espone i dispersi ad un elevato rischio di ipotermia, e il fatto che il ponte fosse una delle vie autorizzate al trasporto di merci pericolose attraverso il porto di Baltimora.
Alla luce di ciò, soprattutto della bassa probabilità di sopravvivenza delle vittime del tragico incidente di oggi, Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, avrebbe già descritto l’accaduto come un “evento con perdite di massa”. Immediata la risposta dal mondo, con i messaggi di solidarietà arrivati dall’estero, tra cui il messaggio di Antonio Tajani sul suo profilo X. Il ministro degli Esteri e vicepremier ha infatti espresso vicinanza agli USA in un momento tanto difficile e duro.
La causa della collisione deve essere ancora determinata e i proprietari stanno collaborando con le autorità, secondo una dichiarazione resa al New York Times, si attendono quindi aggiornamenti nel corso della giornata.