Il 15 marzo 2024 si conclude il progetto “Genova – un ponte verso il futuro” finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” e realizzato da una cordata di soggetti comprendente: la cooperativa Lanza del Vasto, l’’Università degli studi di Genova – Disfor, l’IC Barabino, l’Istituto Don Bosco, la ssdrl Sportandgo, le cooperative Arti & Mestieri, e Fe y Alegria Il Comune di Genova, ASL 3.
Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni (secondaria inferiore) e alle loro famiglie. Sono previste le seguenti aree di intervento:
- Contrasto alla Dispersione;
- Inclusione;
- Aggregazione;
- Sostegno alla Genitorialità,
oltre che azioni di sostegno alla comunità educante, di comunicazione ed attività di monitoraggio e valutazione (tra cui la valutazione d’impatto a cura di DISFOR).
La finalità ultima del progetto è quella del sostegno ai pre adolescenti del quartiere di Sampierdarena, in una logica di empowerment comunitario relativamente ad un quartiere che, negli ultimi anni, è stato trasformato da flussi massicci di immigrazione (che hanno di fatto modificato in tempi brevissimi il tessuto sociale) e messo alla prova da diversi eventi, tra cui la tragedia del Ponte Morandi.
Giunti al termine delle attività progettuali, i soggetti della partnership hanno organizzato un momento di restituzione alla cittadinanza, che si svolgerà il 15 marzo alle 17,30 presso la sala Luoni – Istituto don Bosco.
Lo scopo è quello di fornire un report delle attività svolte, con l’obiettivo che i soggetti presenti sul territorio possano raccogliere il testimone e proseguire le azioni volte al benessere dei ragazzi e delle famiglie.