Adottare un cane “impegnativo”: un corso gratuito a cura della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 03 febbraio presso Regione Liguria, in Sala Colombo, Via Fieschi 14, dalle h. 15 alle 17 si è svolta la prima della 4 giornate di corso gratuito, per coloro che desiderano adottare un cane “impegnativo”. La Conferenza stampa è avvenuta presso la Sala Trasparenza della Regione in Piazza De Ferrari con la presenza di Primo Canale e Telenord. Il corso è iniziato con l’introduzione del Dottor Furio Truzzi, Presidente Assoutenti Istituto Ligure del Consumo, A.D.O Associazione e Difesa per l’Orientamento dei consumatori. Noi tutti, membri della LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Genova: il Dottor Castelli Pierluigi , Presidente LNDC Sez. Genova, la Dottoressa Moretti Graziana, psicologa con Master in Etologia ed io, Bea Roccatagliata, Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa della LNDC Sez. GE rivolgiamo loro un particolare ringraziamento per la collaborazione, che insieme a Regione Liguria, nella persona dell’Assessore, Avvocato Simona Ferro, delega agli Animali da affezione, ci hanno dato l’opportunità di realizzare questo interessante ed utile corso. I lavori sono proseguiti con il mio intervento illustrativo sulla nascita e storia della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e sulle sue attività principali. Particolare attenzione è stata posta sulla lodevole iniziativa ideata per San Valentino: regala un’adozione a distanza alla persona che ami: “adotta un cane o un gatto in condizioni di maggior fragilità, perché più anziano, più bisognoso di cure mediche o con trascorsi problematici”. Adottarlo è semplicissimo, basta recarsi sul sito di LNDC Animal Protection, scegliendo l’animale che si vuol adottare, stabilire il periodo di adozione e procedere al pagamento, scrivendo il biglietto al destinatario del nostro splendido regalo. La Lega rilascerà un certificato di adozione digitale a distanza e informerà regolarmente sullo stato di benessere dell’adottato grazie all’attività prestata dai volontari.

LNDC nasce nel 1950 a Milano con l’obiettivo di tutelare i diritti, la vita il benessere degli animali di qualsiasi specie ed in particolare di cani e gatti randagi, di cui la denominazione di LNDC con l’aggiunta di Animal Protection a livello nazionale negli anni 2000. Ricordo che il Presidente della LNDC Sez. di Genova è il Dott. Castelli Pierluigi, e la sede è sita presso il suo Studio: Piazza Manzoni 8 r., mentre la Presidente Nazionale di LNDC Animal Protection è Piera Rosati, Responsabile Uff. Comunicazione e Fundraising. La LNDC Sez. di Genova attualmente svolge servizio di: 1. ricovero ad una quarantina di gatti randagi a Rivarolo, presso l’Oasi del Garbo, fornendo alimentazione e cure mediche tramite l’operato dei volontari; 2. vigilanza e tutela dei diritti degli animali, grazie al supporto e all’operato del Nucleo delle Guardie Zoofile della LNDC Lega della Nazionale per la Difesa del Cane Sez. di GE; 3. inoltre collabora con IIB l’Istituto Italiano di Bioetica, associazione di volontariato culturale fondata a Genova nel 1993 da Luisella Battaglia, Prof. ordinario di Bioetica e Filosofia Morale (Università di Genova) e componente, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica. L’Istituto è attualmente presente in diverse regioni Italiane: Liguria, Campania, Sicilia, Lazio, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana. La Bioetica, intesa come “etica del mondo vivente”, riguarda l’uomo e l’ambiente entro il quale le diverse forme di vita si svolgono.

I ruoli di rilievo di LNDC SEZ. GE sono i seguenti:  la figura di zoo psicologa nella persona della Dott.ssa Moretti Graziana, con Master in Etologia e attività di Pet Teraphy precedentemente svolta all’Ospice Gigi Ghirotti di Bolzaneto a supporto dei malati terminali oncologici;  e quella di zoo psichiatra nella persona del Dott. Castelli Pierluigi, Medico Veterinario, con Master in Medicina Comportamentale. LNDC in generale è contraria a:  Caccia  Vivisezione  Maltrattamento animali  Allevamenti intensivi

Vi ricordiamo i due prossimi ed ultimi 2 incontri, che si terranno sempre alla stessa ora, dalle 15 alle 17 e stesso luogo, in Sala Colombo, presso Regione Liguria:  il 2 marzo Dott.ssa Graziana Moretti elementi di psicologia sistemico familiare interspecie;  il 16 marzo l’Avv. Laura Pieri elementi di giurisprudenza e in materia animale e norme dedicate ai cani impegnativi.

I primi 2 incontri hanno invece trattato le seguenti tematiche:  il 3 febbraio Dott.ssa Graziana Moretti elementi di etologia generale ed applicata del cane;  il 10 febbraio Dott. Pierluigi Castelli elementi di medicina veterinaria, cinognostica, premesse generiche di specie e di razza. Vi aspettiamo…. E non dimenticate che siamo sempre alla, ricerca di volontari e Guardie Zoofile. Non perdiamoci gli ultimi 2 appuntamenti e sosteneteci per quanto nelle Vostre possibilità.

Tanti piccoli aiuti forniscono un GRANDE AIUTO !!!

Per contattarci: Sede LNDC Sezione di Genova: Piazza Manzoni 8 r., 16142 Genova

Dott. Pierluigi Castelli Cell. 347/8244518

Dott.ssa Graziana Moretti Cell. 338/5949515

Bea Roccatagliata Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa Cell. 338/9712978

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione Cultura

Articoli simili

Turismo balneare a rischio: l’allarme arriva alla Meloni

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE che ha legittimato gli espropri al termine …

LiguriaDay